Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Insinuazione di un professionista

  • Massimo Di Luzio

    CONEGLIANO (TV)
    01/03/2019 11:32

    Insinuazione di un professionista

    Buongiorno
    Sto esaminando la domanda di un professionista il quale produce le sole fatture, tutte emesse nel 2013 per consulenze societarie, chiedendo l'integrale importo (onorario, C.P. ed IVA) in privilegio ex art. 2751-bis del C.C, oltre agli interessi moratori ex Dlgs 231/2002, sempre dal 2013.
    Non essendo stato provato in alcun modo l'incarico conferito dalla società fallita nè il suo eventuale contenuto, riterrei di non riconoscere i pretesi onorari nè, conseguentemente, i relativi interessi moratori che, comunque, decorrerebbero dal 14.06.2017, data di entrata in vigore della L. 81/2017.
    Per quanto riguarda l'IVA ho un dubbio: essendo collegata a importi che escluderei, dovrei escludere anch'essa ma, trattandosi di fatture già emesse, mi sembra più corretto riconoscerla, seppur in chirografo e con gli interessi moratori dalla data sopra indicata.
    Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro parere.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/03/2019 11:03

      RE: Insinuazione di un professionista

      Se lei esclude il credito per capitale, per una qualsiasi ragione, per questo solo fatto non possono essere riconosciuti né gli interessi né l'Iva, che si calcolano sul credito per capitale che lei non ammette.
      Zucchetti SG srl