Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Diritto Amministratore società fallita di estrarre copia dei documenti allegati alle domande di ammissione al passivo.

  • Giuseppe D'Angelo

    Sant'Egidio del Monte Albino (SA)
    04/05/2013 19:48

    Diritto Amministratore società fallita di estrarre copia dei documenti allegati alle domande di ammissione al passivo.

    Il legale rappresentante di una società fallita mi chiede, tramite il suo legale, di estrarre copia dei documenti depositati da un creditore a corredo della istanza di ammissione al passivo.
    La verifica del credito è già stata effettuata ed il creditore è stato ammesso parzialmente.
    Rientra nei diritti dell'istante ottenere la copia richiesta?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/05/2013 16:36

      RE: Diritto Amministratore società fallita di estrarre copia dei documenti allegati alle domande di ammissione al passivo.

      L'art. 90 l.fall. prevede che sia formato un fascicolo del fallimento "munito di indice, nel quale devono essere contenuti tutti gli atti, i provvedimenti ed i ricorsi attinenti al procedimento, opportunamente suddivisi in sezioni, esclusi quelli che, per ragioni di riservatezza, debbono essere custoditi separatamente". Tra gli atti e ricorsi da inserire nel fascicolo vi sono le domande di insinuazione dei creditori, nel mentre quelli da custodire separatamente sono quelli secretati.
      Il secondo comma dell'art. 90 continua disponendo che "Il comitato dei creditori e ciascun suo componente hanno diritto di prendere visione di qualunque atto o documento contenuti nel fascicolo. Analogo diritto, con la sola eccezione della relazione del curatore e degli atti eventualmente riservati su disposizione del giudice delegato, spetta anche al fallito".
      Alla luce di tanto, il legale rappresentante della società fallita può chiedere di vedere le domande di insinuazione, ovviamente a sue spese non dovendo la massa fare alcun esborso per soddisfare interessi che non siano della massa stessa.
      Zucchetti Sg srl

    • Rosella De Santis

      BERGAMO
      10/04/2024 11:29

      RE: Diritto Amministratore società fallita di estrarre copia dei documenti allegati alle domande di ammissione al passivo.

      Buongiorno,
      secondo voi il diritto di cui al comma 3 art. 90 L.F. si riferisce solo al legale rappresentante della società fallita in carica alla data del fallimento o si estende anche ai predecessori?
      Grazie.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        11/04/2024 15:54

        RE: RE: Diritto Amministratore società fallita di estrarre copia dei documenti allegati alle domande di ammissione al passivo.

        Il comma 3 dell'art. 90 l. fall. dispone che "Analogo diritto, con la sola eccezione della relazione del curatore e degli atti eventualmente riservati su disposizione del giudice delegato, spetta anche al fallito". La norma , come si vede fa riferimento al fallito, sia questo un soggetto individuale o una società, che ovviamente agirà a mezzo del legale rappresentante in carica. I precedenti amministratori, in quanto non più rappresentanti la società fallita non hanno alcun titolo per visionare lil fascicolo fallimentre al posto della società fallita, a meno che non siano creditori, ed allora rientrano in questa categoria, presa in considerazione al comma 4 dell'art. 90.
        Zucchetti SG srl