Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

DOMANDE DI AMMISSIONE TARDIVE

  • Giovanni Longobardi

    Torre Annunziata (NA)
    19/07/2018 10:31

    DOMANDE DI AMMISSIONE TARDIVE

    Salve, pur avendo effettuato le comunicazioni a mezzo pec della data di udienza delle tardive per il prossimo mese di settembre, l'Agenzia delle Entrate Riscossione continua ad inviare cartelle di pagamento ma non ha ancora inviato una vera e propria domanda di insinuazione. Dovrei inserire comunque le cartelle di pagamento nel progetto di stato passivo al fine di richiederne la nullità o oppure sono da non considerare?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/07/2018 08:45

      RE: DOMANDE DI AMMISSIONE TARDIVE

      Le cartelle di pagamento contengono la descrizione delle somme dovute, le istruzioni sul pagamento (dove, come ed entro quale scadenza), l'invito a provvedere entro 60 giorni, come e a chi richiedere la rateazione, le spiegazioni per proporre eventuali ricorsi, il nome del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo e di quello di emissione e di notifica della cartella. Se non si paga la cartella nel termine di 60 giorni, sulle somme iscritte a ruolo sono dovuti gli interessi di mora maturati giornalmente dalla data di notifica della stessa, l'aggio dovuto agli Agenti della riscossione (calcolato sul capitale e sugli interessi di mora) e tutte le eventuali ulteriori spese derivanti dal mancato (o ritardato) pagamento della cartella. Trascorso questo termine, gli Agenti della riscossione possono avviare le azioni cautelari e conservative e le procedure per la riscossione coattiva su tutti i beni del creditore e dei suoi coobbligati (ad esempio, il fermo amministrativo di beni mobili registrati e il pignoramento dei beni).
      Tutto questo e altro, però riguarda la riscossione nei confronti del contribuente in bonis; se questi è fallito trova applicazione, in via esclusiva, il rito dell'accertamento del passivo, per cui qualsiasi creditore, compresi gli agenti per la riscossione, devono insinuarsi al passivo se vogliono partecipare alla distribuzione dell'attivo fallimentare e per farlo devono seguire i meccanismi stabiliti dall'art. 93 l.f., ossia la trasmissione via pec della domanda di insinuazione al curatore. . E' chiaro, quindi, che la notifica della cartella, se può valere per la decorrenza termini per eventuali impugnazioni avanti alle Commissioni tributarie (la cui giurisdizione riamane per il merito), non integra una domanda di insinuazione al passivo. Ovviamente l'insinuazione è necessaria anche in caso di ricorso alla giurisdizione tributaria, tanto che la legge prevede, in questo caso, l'ammissione con riserva.
      Zucchetti SG Srl