Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

insinuazione al passivo dipendente senza buste paga

  • Raffaella Agostinelli

    MILANO
    04/06/2018 17:30

    insinuazione al passivo dipendente senza buste paga

    Si chiede Vostro cortese parere sulla seguente problematica:
    un dipendente, regolarmente assunto, ha presentato insinuazione al passivo chiedendo il pagamenento delle retribuzioni, per quali non sono state prodotte le buste paga, in quanto non sarebbero state consegnate dalla società fallita.Il dipendente ha poi rassegnato le dimissioni.
    La curatela non dispone di alcuna documentazione relativa alla società fallita in quanto l'amministratore è irreperibile e, pertanto, non ha modo di procedere con i necessari riscontri e verifiche,
    La domanda è la seguente: il dipendente ha l'onere di dimostrare di aver svolto l'attività lavorativa chiesta in pagamento (come pure, di non aver usufruito di ferie e permessi, come dichiara), oppure si presume che sia stata prestata fino alle dimissioni?
    Grazie per l'attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/06/2018 19:07

      RE: insinuazione al passivo dipendente senza buste paga

      L'esistenza delle dimissioni dimostra che un rapporto di lavoro vi è stato. Se sorge contestazione sulla data di inizio dello stesso, è il lavoratore che si insinua a dover fornire la prova della data dell'assunzione e, a quel punto, si può presumere che il rapporto sia durato fino alle dimissioni. Per quanto attiene ai singoli momenti del rapporto, il lavoratore che chiede il pagamento per mancato godimento delle ferie, deve dimostrare di aver svolto il lavoro nel periodo normalmente destinato alle ferie e così via.
      In questo settore, tuttavia, non si usa mai un eccessivo rigore probatorio stante la difficoltà, anche per il dipendente, di fornire le prove, per cui in mancanza di documentazione, si cerca di sapere come si svolgeva il rapporto con i vari dipendenti o comunque ricorrere a valutazioni e presunzioni per superare difficoltà.
      Zucchetti SG srl