Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

spese condominiali

  • Emanuela Campus

    Oristano
    17/04/2024 18:05

    spese condominiali

    Buongiorno,
    vorrei chiedere delucidazioni in merito al pagamento delle spese condominiali gravanti su un immobile acquisito dalla procedura e da corrispondere in prededuzione per il periodo dalla data di dichiarazione di fallimento ( gennaio 2020 ), alla data della vendita dell'immobile ( aggiudicazione nel mese di febbraio 2023 e successiva compravendita nel mese di giugno 2023)
    Al riguardo, il condominio ha inviato alla procedura le richieste di pagamento per le annualità 2020 e 2021, con i relativi verbali delle assemblee di approvazione dei bilanci, sia consuntivi che preventivi.
    Dall'anno 2022 alla procedura non è più pervenuta alcuna comunicazione dal condominio.
    Vorrei quindi chiedere, dovendo procedere con la presentazione del rendiconto finale, come potrebbe essere opportuno procedere per le spese del condominio a carico della procedura dell'anno 2022 e sino a giugno dell'anno 2023 ( data della vendita dell'immobile), per le quali non risultano convocate le assemblee del condominio per l'approvazione dei bilanci.
    Vi ringrazio anticipatamente


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/04/2024 19:34

      RE: spese condominiali

      Volendo potrebbe procedere con la procedura e arrivare alla chiusura disinteressandosi del credito in questione dal momento che il suo pagamento non è stato richiesto. Tuttavia, prima di andare avanti, converrebbe sollecitare l'amministratore del condominio a presentare una istanza di pagamento delle spese per l'anno 2022 e 2023 fino a giugno, eventualmente calcolate in via provvisoria sulla base dei contributi versati negli anni precedenti. Potrebbe anche darsi, invero, che il condominio abbia ottenuto il pagamento dall'acquirente in virtù dell'art. 63 disp. att. cod. civ., applicabile anche alle vendite coattive (Cass. 25 gennaio 2018 n. 1847), il quale prevede solidarietà fra acquirente e venditore dell'unità immobiliare per le somme dovute al condominio in forza dell'esercizio in corso e di quello precedente all'atto del trasferimento; nel qual sarebbe l'acquirente a poterne chiedere il pagamento in regresso.
      Zucchetti SG srl