Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Domanda supertardiva

  • Alessandro Cottica

    SONDRIO
    13/07/2018 15:43

    Domanda supertardiva

    Buongiorno,
    chiedo cortesemente il vostro parere in merito al seguente caso.
    Dipendente presenta domanda di ammissione al passivo di un fallimento di cui sono curatore, chiedendo gli importi risultanti dalle buste paga al netto delle ritenute fiscali e previdenziali (ed è stato ammesso come richiesto).
    A distanta di oltre un anno e mezzo dall'esecutività dello stato passivo, il dipendente presenta domanda tardiva facendo presente l'errore da lui commesso, chiedendo l'ulteriore ammissione al passivo dell'ulteriore importo pari alle ritenute fiscali indicate nelle buste paga.
    A vostro parere la domanda è da ammettere, trattandosi di un errore fatto nell'originaria domanda di credito, oppure da respingere in quanto ultratardiva?
    Grazie per la risposta
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/07/2018 18:28

      RE: Domanda supertardiva

      Essendo stata la domanda presentata dopo oltre un anno dalla dichiarazione di esecutività dello stato passivo, la stessa deve ritenersi avere le caratteristiche di super tardiva, a meno che il termine di un anno non sia stato prorogato a 18 mesi. Questo tipo di domanda, a norma dell'ult. comma dell'art. 101, "sono ammissibili se l'istante prova che il ritardo e' dipeso da causa a lui non imputabile"; orbene, posto che la causa di non imputabilità può essere o la mancata conoscenza dell'esistenza del fallimento (per omessa comunicazione ex art. 92) o qualsiasi altra situazione che obbiettivamente abbia impedito la presentazione della domanda in via tempestiva o tardiva, ci sembra difficile che il creditore possa giustificare la non colpevolezza del ritardo, visto a ha presentato una domanda tempestiva per i crediti derivanti dallo stesso rapporto di lavoro, solo che ha errato, come candidamente ammette, a chiedere le varie poste al netto e non al lordo delle trattenute fiscali, ammettendo, in tal modo la sua colpevolezza.
      Zucchetti SG srl