ALTRO - Anatocismo

Differimenti di valuta

  • Matteo Bozzo

    Pescara
    18/10/2014 09:16

    Differimenti di valuta

    Buongiorno a tutti,
    nell'ambito del quesito postomi dal Giudice per una CTU contabile in tema di anatocismo, il Giudice mi chiede di procedere alla:
    "< eliminazione, senza alcuna sostituzione, degli addebiti effettuati sul conto a titolo di spese e anticipazioni e differimenti di valuta.>"

    Premetto che è la prima volta che ho a che fare con l'anatocismo.....

    Circa i "differimenti di valuta" cosa dovrei fare: riportare in Excel tutte le movimentazioni e poi METTERE TUTTE LE VALUTE UGUALI ALLE DATE DELLE OPERAZIONI?

    Ed inoltre...."tutti gli addebiti a titolo di spese"...significa QUALSIASI TIPO DI SPESA E COMMISSIONE BANCARIA?

    Ed infine...."a titolo di anticipazioni"....cosa sono?

    Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi!
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/10/2014 19:30

      RE: Differimenti di valuta

      Il giudice ha inteso evidentemente rideterminare il calcolo degli interessi con depurazione degli addebiti derivanti non solo dalla illegittima capitalizzazione degli interessi, ma tenendo anche conto dell'anatocismo c.d. occulto, derivante dalle competenze addebitate sul conto per qualsiasi spesa di tenuta dello stesso, comprensiva sia della commissione di massimo scoperto che delle altre voci di costo applicate in corso di rapporto, in quanto competenze accessorie applicate, in aggiunta agli interessi. E' chiaro che nel caso il giudice si richiama a quell'indirizzo giurisprudenziale di merito che ha sostenuto la tesi della nullità delle relative clausole contenute nei contratti bancari, con la conseguente necessità per la banca di depurare i saldi degli estratti conto dai relativi addebiti.
      Inoltre, con riferimento alle anticipazioni e differimenti, il giudice vuole depurare il conto delle spese per l'addebito delle poste attive e passive, con valute ritenute fittizie per protrarre artatamente i giorni solari del credito concesso per un periodo temporale in cui il credito non c'è stato. A questo fine è necessario eliminare dal conto l'aggravio derivante dalla valuta calcolata con effetto anticipato per le operazioni passive (per il cliente) e posticipato per le operazioni attive (sempre per il cliente) inserite nei contratti di conto corrente, in modo che le operazioni attive abbiano valuta nella data di acquisizione delle disponibilità del denaro e quelle passive nella data di effettuazione dell'operazione.
      Noi abbiamo capito questo dal quesito. Per ulteriori chiarimenti deve rivolgersi al giudice che le ha formulato il quesito o qualche altro consulente che ha già fatto eguale esperienza, dato che probabilmente si tratta di quesito standard che il giudice utilizza per le cause di anatocismo.
      Zucchetti SG Srl
      • Matteo Bozzo

        Pescara
        27/10/2014 12:46

        RE: RE: Differimenti di valuta

        Grazie mille per il suggerimento.
        Ho anche rintracciato altri CTU che hanno lavorato con lo stesso Giudice e mi hanno confermato quanto da voi scritto per il discorso delle valute.

        Rimane però qualche dubbio circa il discorso delle Spese!
        Il quesito peritale recita: "<... PUNTO 5: eliminazione, senza alcuna sostituzione, nel periodo dal x/x/1990 al y/y/2000 degli addebiti effettuati a titolo di spese, ...>"

        Non viene specificato meglio il termine "SPESE".
        A quale norma posso far riferimento per capire quali spese sono da escludere e quali no?
        Anche perché la varietà di tipologie di spese presenti nel conto sono numerose: commissioni su bonifici, commissioni per ogni operazione fatta, spese di istruttoria, spese postali ecc.ecc.

        Come capire quali sono quelle da lasciare e quelle da togliere?
        Grazie, mille.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          27/10/2014 19:26

          RE: RE: RE: Differimenti di valuta

          Il fatto che nel quesito non siano state specificate le spese da eliminare ci fa presumere che, come abbiamo detto nella precedente risposta, voglia depurare il conto di tutte le competenze addebitate per qualsiasi spesa di tenuta dello stesso, comprensiva sia della commissione di massimo scoperto che delle altre voci di costo applicate in corso di rapporto, in quanto competenze accessorie applicate, in aggiunta agli interessi. Ripetiamo, solo il giudice che ha formulato il quesito le potrà dare ulteriori chiarimenti.
          Zucchetti SG Srl