Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

LIquidazione controllata ditta individuale

  • Renato Mazzoni

    BOLZANO (BZ)
    14/03/2024 15:56

    LIquidazione controllata ditta individuale

    Sono liquidatore in una procedura di liquidazione controllata famigliare in cui il marito conduce una piccola ditta individuale. Non ci sono beni intestati alla ditta tranne un furgone escluso dalla liquidazione.
    La ditta in questione dovrà essere condotta per i successivi tre anni (durata della liquidazione) in quanto gli introiti da essa derivanti, al netto di quanto stabilito dal GD per il sostentamento della famiglia, saranno messi a disposizione della procedura.
    Sto predisponendo il modello per la comunicazione al Registro Imprese dell'avvio della procedura con evidenza della nomina del sottoscritto quale liquidatore.
    Mi chiedo quali siano in compiti del liquidatore nell'ambito della gestione ordinaria della ditta individuale in ottica liquidatoria e, soprattutto, quali siano le conseguenti responsabilità.
    Non ho trovato molto in merito.
    Potreste darmi qualche indicazione?
    Grazie
    Renato Mazzoni
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/03/2024 19:47

      RE: LIquidazione controllata ditta individuale

      La liquidazione controllata comporta gli stessi effetti di spossessamento del debitore previsti per la liquidazione giudiziale in quanto i beni passano nella disponibilità del liquidatore, così come nella procedura maggiore passano nella disponibilità del curatore,
      Nel caso come il suo in cui non vi sono beni materiali da liquidare in quanto l'attivo è costituito dalla parte dei ricavi dell'attività svolta che il giudice destina alla liquidazione in quanto eccedente i bisogni personali del sovraindebitato e della sua famiglia, il liquidatore ha il compito di controllare che gli impegni assunti vengano rispettati. Non ha quindi la gestione dell'impresa né una controllo diretto sulla stessa che rimane al debitore, ma può esercitare i controlli necessari per appurare, ad esempio, che il debitore non nasconda incassi, o svolga altre attività lesive dei creditori, che versi la quota convenuta e così via..
      Zucchetti Sg srl