Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Calcolo parametri utilità

  • Gianni Ciotti

    ANCONA
    08/02/2024 17:46

    Calcolo parametri utilità

    Buonasera,
    facendo riferimento allo "specchietto" proposto dalla circolare dell'OCC di Roma del 12.7.2023 di un incapiente persona fisica meritevole viene preso a riferimento solo il reddito annuo del debitore, senza considerare il reddito di un'eventuale coniuge.
    A vostro parere in un calcolo delle eventuali "utilità rilevanti" di un nucleo familiare composto da 3 persone (padre, madre, figlio/a) il reddito annuo netto da considerarsi (punto F dello specchietto della circolare sopracitata) sarà solo quello del padre (debitore) o la somma di quello del padre e quello del coniuge?
    SI ringrazia per la cortese attenzione.

    Dr. Gianni Ciotti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/02/2024 19:29

      RE: Calcolo parametri utilità

      Il riferimento della domanda è chiaramente al comma 2 dell'art. 283, che detta i criteri per determinare la rilevanza delle utilità sopravvenute che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura complessivamente non inferiore al 10% nel caso di esdebitazione dell'incapiente. Il punto di partenza è sempre costituito da reddito del sovraindebitato incapiente che chiede il beneficio dell'esdebitazione e il numero delle persone componenti il nucleo familiare entra in ballo al solo fine di determinare quanto necessario al mantenimento del debitore stesso e della sua famiglia nella misura, preordinata per legge, dell'assegno sociale aumentato della metà e moltiplicato per il parametro corrispondente al numero dei componenti il nucleo familiare della scala di equivalenza dell'ISEE.
      Si prenda, ad esempio i in considerazione un incapiente persona fisica meritevole, con un nucleo familiare composto come nel suo caso da 3 persone (padre, madre e 1 figli) ed un reddito annuo netto, compresa tredicesima, di euro 19.500 In questo caso l'assegno sociale da considerare ai fini del calcolo sarebbe di euro 9.813,77 (assegno sociale anno 2023 euro 6.542,51 aumentato della metà) moltiplicato per 2,04 che è il parametro di equivalenza ISEE per un nucleo familiare di 3 persone (senza contare maggiorazioni per disabilità o età dei figli, ecc.), comporta spese del nucleo familiare di euro 20.020,09. Avendo il debitore un reddito pari a euro 19,500,00 annui, si avrebbe una utilità rilevante negativa di euro 520,09 euro. In questo esempio il debitore può essere ammesso alla esdebitazione dell'incapiente, atteso che, sin dall'inizio, il reddito percepito e percipiendo conduce ad un importo più basso rispetto alla soglia "di rilevanza", ma il calcolo va ripetuto ogni anno.
      Non riusciamo a reperire al momento la circolare dell'OCC Roma da lei richiamata e che anche noi abbiamo utilizzato in altre circostanze, ma questi sono i criteri da seguire a nostro avviso.
      Zucchetti SG srl
      • Gianni Ciotti

        ANCONA
        06/03/2024 11:07

        RE: RE: Calcolo parametri utilità

        Buongiorno,
        si ringrazia per la cortese risposta.
        In merito all'esempio da voi fatto, nel caso in cui il coniuge (senza alcun vincolo matrimoniale) del sovraindebitato fosse un normale lavoratore dipendente con stipendio per esempio di euro 15.000,00 netti/anno, prendendo a riferimento l'intero nucleo familiare si avrebbe un'utilità positiva mentre prendendo a riferimento il solo reddito del sovraindebitato l'utilità sarebbe negativa e quindi da considerarsi incapiente ai sensi del 283 C.C.I.I..
        In tale esempio, a vostro parere, si potrebbe comunque considerare il sovraindebitato "incapiente"?
        Si ringrazia per la cortese attenzione.
        Dr. Gianni Ciotti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          10/03/2024 12:48

          RE: RE: RE: Calcolo parametri utilità

          La presenza del reddito del convivente può operare in due modi, o non si tiene conto di tale soggetto nel calcolo dei componenti la famiglia in quanto autosufficiente, oppure, a nostro avviso più correttamente, si calcola la spesa del nucleo familiare secondo il reddito del sovraindebitato e i criteri indicati nella precedente risposta (ove tale spesa era indicata , in considerazione del reddito e dei componenti del nucleo familiare in 20.020,09) e dalla stessa va detratto il contributo che il componente fornito di reddito deve a sua volta versare per il mantenimento della famiglia; di conseguenza si ampliano le possibilità che il sovraindebitato abbia una utilità positiva..
          Zucchetti SG srl