Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

RELAZIONE SEMESTRALE ART. 275 CCII

  • Letizia Ampollini

    Fiorenzuola d'Arda (PC)
    18/03/2024 16:17

    RELAZIONE SEMESTRALE ART. 275 CCII

    Buongiorno,
    in ordine alla scadenza della presentazione al G.D. della PRIMA relazione semestrale prevista dall'art. 275 CCII (ogni 6 mesi) il termine iniziale deve intendersi riferito a partire dalla data del deposito del programma di liquidazione di cui all'art. 272 oppure dalla data di dichiarazione della liquidazione controllata? A rigor di logica mi viene da pensare che la decorrenza debba essere intesa a partire dalla data dell'avvenuto deposito del programma di liquidazione ma non vorrei sbagliare.
    Grazie in anticipo della risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/03/2024 17:37

      RE: RELAZIONE SEMESTRALE ART. 275 CCII

      Da come è formulato l'incipit del primo comma dell'art. 275 CCII, anche noi riteniamo che il primo termine di sei mesi per il deposito della relazione inizi a decorrere dalla redazione del programma di liquidazione dato che tale incombente è collegato all'esecuzione del programma posso a carico del liquidatore; diversamente, se cioè il legislatore avesse voluto far decorrere il termine dalla apertura della procedura lo avrebbe espressamente detto, come nel secondo comma dell'art. 272 a proposito del termine entro cui redigere l'inventario e predisporre il programma di liquidazione.
      Zucchetti SG srl