Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

  • Luigi Sica

    Torino
    25/03/2024 12:02

    Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

    in presenza di immobile aggiudicato in e.individuale, con creditore fondiario e saldo prezzo non ancora versato (scadenza 30/3/2024), ho possibilità di ottenere dal delegato che il saldo prezzo venga versato alla procedura di lc ,in presenza di immobile aggiudicato in e.i., creditore fondiario e saldo prezzo non ancora versato (scadenza 30/3/2024), aperta dopo l'aggiudicazione, anche se il creditore è fondiario (con tutti i suoi diritti particolari nella esecuzione) ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/03/2024 17:46

      RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso


      Riteniamo di no perché l'art. 270, comma 5, richiama l'art. 150,il quale nel fissare il divieto di iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari dal giorno della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale, fa salve diverse disposizioni di legge. Una di queste disposizioni diverse fatte salve è quella di cui all'art. 41 comma 2, TUB che consente ai creditori fondiari, appunto, di iniziare o proseguire esecuzioni individuali anche in pendenza del fallimento ed ora della liquidazione giudiziale e, quindi, per effetto del citato richiamo, anche in pendenza della liquidazione controllata.
      Vigendo questa normativa, il creditore fondiario che prosegue l'esecuzione ha diritto alla distribuzione del ricavato dalla vendita, detratte le spese dell'esecuzione individuale e quelle fatte valere dal curatore della liquidazione giudiziale o dal liquidatore della liquidazione controllata con apposito intervento. Tale attribuzione ha effetto provvisorio perché il creditore dovrà insinuarsi al passivo e in sede concorsuale si stabilità definitivamente quale è la quota che effettivamente compete a detto creditore.
      Zucchetti SG srl
      • Luigi Sica

        Torino
        25/03/2024 17:56

        RE: RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

        Grazie della risposta.

        Ma quindi se il creditore fondiario :
        - avesse già incassato il saldo prezzo "anteriormente" alla data della sentenza di apertura della liquidazione controllata, non partecipa per nulla al concorso
        - se non avesse ancora incassato la somma, l'aggiudicatario è tenuto a pagare il saldo prezzo alla Procedura di LC ?
        - qualora, invece, l'aggiudicatario abbia invece versato il saldo prezzo al creditore fondiario in data della sentenze di LC (o successiva), quest'ultimo, detratto il recupero delle proprie spese, è tenuto a riversare il saldo prezzo ricevuto alla Procedura di LC ?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          27/03/2024 12:56

          RE: RE: RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

          Corretta la prima affermazione.
          Quanto ale altre, va precisato che l'aggiudicatario del bene deve comunque versare il prezzo alla procedura e poi il delegato alla vendita effettua il riparto assegnando la somma, detratte le spese, al creditore fondiario. Se interviene l'apertura della liquidazione controllata prima che la procedura individuale sia chiusa, scatta l'onere per il creditore fondiario di insinuarsi al passivo per trattenere quell'assegnazione provvisoria ottenuta ed è nella procedura concorsuale che si fanno i conteggi definitivi, ossia si calcola quanto sarebbe spettato nella L.C. in base alle spese della stessa e ad eventuali crediti prioritari, al creditore fondiario se non avesse agito in via esecutiva individuale e quanto ha ottenuto in quella sede; se ha ottenuto di più è tenuto a restituire il surplus.
          Zucchetti SG srl