Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata - assenza di beni - privilegio generale

  • Maria Pellegrino

    GENOVA
    07/03/2024 16:44

    Liquidazione controllata - assenza di beni - privilegio generale

    Buongiorno sottopongo la seguente questione in merito al privilegio generale di cui godono i crediti dello stato per tributi.
    Nella liquidazione controllata non vi sono beni da liquidare ma solo l'obbligo a carico del sovraindebitato di versare alla procedura la quota di reddito eccedente il fabbisogno di mantenimento e quindi solo quota di liquidità.
    In tale contesto, nell'ambio del progetto di stato passivo, ho ammesso il credito dell'Agenzia delle Entrate privilegiato ex art.2752 c.c., in chirografo per mancanza di beni su cui si esplica il privilegio. L' ADE ha presentato osservazioni al progetto contestando l'ammissione al chirografo sull'assunto che il privilegio si esplica sui beni della liquidazione, ossia la quota di reddito quale patrimonio della liquidazione, sull'assunto che la mancanza di beni non avrebbe consentito l'apertura della procedura ex art. 276, co.1 che rimanda all'art.233, cc.ii.
    Orbene, non ho trovato alcuna definizione della liquidità quale bene mobile sicché resterei convinta che il privilegio debba essere escluso.
    Forse mi sfugge qualcosa per cui chiedo il vostro parere a sostegno della esclusione del privilegio richiesto.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/03/2024 12:53

      RE: Liquidazione controllata - assenza di beni - privilegio generale

      Il suo ragionamento è esatto se riferito ai privilegi speciale e alle granzie spoeciali (pegno o ipoteca) in quanto queste prelazioni sono inerenti ad un bene e possono esercitarsi soltanto sul ricavato dello stesso, sicchè se manca il bene manca l'oggetto stesso del privilegio. Discorso diverso vale per i privilegi generali, la cui caratteristica è che si esercitano su tutti i beni mobili (ed alcuni in via sussidiaria anche sugli immobili) del debitore, e tra questi rientrano anche le quote della retribuzione che il sovraindebitato ha messo a disposizione dei creditori. Orbene il privilegio dello Stato di cui al comma 1 dell'art. 2752 c.c. (come anche quello di cui al comma 2) è un privilegio generale, per cui ha ragione l'ADE a chiedere la collocazione in privilegio.
      Zucchetti Sg srl
    • Maria Pellegrino

      GENOVA
      11/03/2024 10:22

      RE: Liquidazione controllata - assenza di beni - privilegio generale

      Ringrazio del riscontro.
      Tuttavia nel caso in questione trattasi di imposta di registro su avviso di liquidazione su Esecuzione mobiliare ossia su un atto giudiziario avente ad oggetto somme di denaro per il quale nella domanda l'ADE aveva chiesto il privilegio ex art.2758, co.1, c.c. mentre nell'osservazione il privilegio ex art.2752, co.1 ovvero art.2752 in generale.
      Sicché riterrei non riconoscere il privilegio.
      In attesa di vostro ulteriore riscontro, porgo cordiali saluti
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        11/03/2024 19:58

        RE: RE: Liquidazione controllata - assenza di beni - privilegio generale

        Alla luce di quanto oggi espone sembrerebbe che il privilegio applicabile sia quello per tributi indiretti di cui all'art. 2758 comma 1, c.c., che è un privilegio speciale che si esercita sui mobili ai quali il tributo si riferisce, e non quello di cui all'art. 2752, comma1, che è un privilegio generale.
        Pertanto, alla luce di quanto detto nella risposta precedente, trattandosi di un privilegio speciale su beni che non esistono né possono essere recuperati all'attivo, lo stesso non può essere riconosciuto ed è corretta, quindi, la sua idea di ammettere ADER in chirografo.
        Zucchetti SG srl