Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Amministratore fallito srl e nuova ditta indivisuale

  • Andrea Cundari

    Santo Stefano di Rogliano (CS)
    05/02/2024 17:03

    Amministratore fallito srl e nuova ditta indivisuale

    Salve,
    un amministratore fallito di srl (con fallimento tuttora in corso) può aprire ditta individuale ? Il codice Ateco è differente (cambiano le ultime cifre) ma di fatto vende le stesse cose.
    Non occorre autorizzazione del Tribunale?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/02/2024 20:12

      RE: Amministratore fallito srl e nuova ditta indivisuale

      Dando per scontato che sia stato dichiarato il fallimento dell'amministratore della srl in quanto, evidentemente, anche imprenditore commerciale in proprio può astrattamente esercitare attività di imprese, senza necessità di autorizzazione del giudice, in quanto sono state eleminate le conseguenze personale del fallimento ed eventualmente rimangono limiti di albi o regolamenti o statuti che vietano iscrizioni o licenze ecc.. Tuttavia, poiché il fallimento comporta la perdita della disponibilità dei beni, compresi quelli che pervengono al fallito in pendenza di procedura (art. 42 l. fall.) e tutti gli atti da lui compiuti e i pagamenti da lui eseguiti dopo la dichiarazione di fallimento sono inefficaci rispetto ai creditori (art. 44 l. fall.) ecc., è necessario che l'attività venga definita nei suoi confini e personalizzata a quei beni che non entrano nel fallimento.
      Entra così in ballo l'art. 46 l. fall. nella parte che consente al giudice delegato di fissare la quota di "ciò che il fallito guadagna con la sua attività entro i limiti di quanto occorre per il mantenimento suo e della famiglia". Di conseguenza il fallito, se ha bisogno di beni acquisiti all'attivo fallimentare per svolgere la sua attività (si pensi ad un autovettura) deve chiederne l'uso, (sotto la forma ritenuta più idonea) o procurarsi, senza esborsi diretti altri beni concordando col curatore l'utilizzo ed, in più, deve chiedere al giudice delegato la fissazione del limite di cui all'art. 46, che in questi casi si esprimerà nella fissazione di una percentuale degli utili, e consentire al curatore il controllo sulla sua attività per verificare se il disposto del giudice viene osservato.
      Zucchetti Sg srl