Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Mancata insinuazione al passivo fallimentare e rottamazione

  • Massimiliano Franza

    Sanremo (IM)
    15/06/2018 18:50

    Mancata insinuazione al passivo fallimentare e rottamazione

    Buongiorno,

    in pendenza di fallimento è stato notificato accertamento esecutivo riguardante debito IVA ante fallimento. Equitalia non si è mai insinuata al passivo fallimentare.
    Avrebbe potuto il curatore fallimentare, previa autorizzazione degli organi competenti, aderire alla rottamazione anche se Equitalia non si è insinuata e quindi tale debito non è entrato a far parte del passivo fallimentare?
    Grazie

    Massimiliano Franza
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/07/2018 17:44

      RE: Mancata insinuazione al passivo fallimentare e rottamazione

      In linea di principio non ci sentiamo di escludere tale possibilità, dato che la fattispecie, da quel che si evince dal quesito, pare rientrare fra quelle definibili con la rottamazione.

      Ci lascia perplessi la motivazione in base alla quale il Curatore avrebbe potuto chiedere la relativa autorizzazione: pendevano ancora i termini per la presentazione di istanza di ammissione tardiva? se sì, era presumibile che tale istanza sarebbe stata presentata nei termini? c'è un credito IVA o un altro credito ante precedura, con il quale il debito in questione si compensa indipendentemente dall'ammissioen al passivo?

      In caso contrario, non vediamo come l'aderire alla rottamazione potesse essere considerato nell'interesse della procedura e quindi autorizzato dai suoi organi.