Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

socio snc fallito un proprio nota legale

  • Simonetta Zuffi

    lugo (RA)
    08/04/2019 10:59

    socio snc fallito un proprio nota legale

    un socio di snc fallito in proprio aveva in essere prima dell'apertura della procedura una causa per bancarotta.
    Adesso il legale deve predisporre la nota . A chi compete il pagamento, al fallito o il legale si deve insinuare al passivo?
    Grazie
    Simonetta Zuffi.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/04/2019 20:32

      RE: socio snc fallito un proprio nota legale

      Premesso che il soggetto ora fallito quale socio della snc era evidentemente imputato di bancarotta commessa da persona diversa dal fallito, il legale che lo ha difeso in quel procedimento o si disinteressa del sopravvenuto fallimento e chiederà il pagamento della sua parcella al fallito quando tornerà in bonis, oppure partecipa al fallimento attraverso una ordinaria insinuazione come tutti i creditori.
      Il fatto che il relativo credito del legale derivi da una attività svolta in sede penale riguardante personalmente il fallito è, una volta dichiarato il fallimento individuale dell'assistito, del tutto irrilevante in quanto nel fallimento in questione- che sia dichiarato per una attività imprenditoriale o per ripercussione quale socio illimitatamente responsabile- viene coinvolto l'intero patrimonio del fallito che costituisce la garanzia per tutti i suoi debiti personali o commerciali che siano.
      Zucchetti SG srl