Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Restituzione immobile a proprietari

  • Daniele Battisti

    Colli al Metauro (PU)
    13/09/2019 18:17

    Restituzione immobile a proprietari

    In qualità di curatore mi ritrovo a dover restituire il capannone nel quale aveva la sede la società fallita. L'immobile è detenuto senza titolo in quanto il previgente contratto di locazione era stato risolto prima del fallimento. I proprietari hanno richiesto la restituzione del capannone libero da persone e cose. Come curatore ho provveduto a inventariare e vendere le attrezzature presenti. Ad oggi restano all'interno del capannone alcuni beni oggetto di istanza al G.D. per ottenere l'autorizzazione a non liquidare gli stessi oltre che numerosi rifiuti.
    In qualità di curatore ho l'obbligo di restituire l'immobile libero e pertanto provvedere allo smaltimento di quanto è rimasto?
    Personalmente ritengo che non rientri tra gli obblighi del curatore smaltire i rifiuti. Inoltre, i beni abbandonati all'interno del capannone potrebbero, per quanto improbabile, essere oggetto di azione esecutiva da parte dei creditori.
    Ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/09/2019 20:00

      RE: Restituzione immobile a proprietari

      Dovendo restituire l'immobile, a fine contratto o a fine occupazione senza titolo, deve restituirlo libero da persone e cose, in considerazione del fatto che in queste condizioni era stato consegnato. Non entra, quindi, in ballo l'obbligo o meno del curatore di smaltire i rifiuti perché si sta discutendo del rapporto con il proprietario del capannone, che ha diritto alla restituzione dello stesso senza i rifiuti cui tale corrisponde l'obbligo del curatore di liberare l'immobile, indipendentemente dalla sorte dei rifiuti, che li smaltisca o li sposti in altro sito.
      Lo stesso discorso vale per gli altri beni che non intende liquidare ai sensi dell'art. 104 ter, co. 8 l.fall; se questi beni non fossero collocati nel capannone da restituire, presa la decisione della derelictio autorizzata dal comitato dei creditori e scritto ai creditori non dovrebbe fare altro, ma ppiche i beni si trovano nell'immobile da restituire libero da persone e cose, deve preoccuparsi di sgomberare l'immobile, eventualmente con la collaborazione del fallito, che di questi beni riprende la disponibilità.
      In questi casi si cerca un accordo con il proprietario e normalmente lo si trova, essendo questi interessato a riprendersi l'immobile per commercializzarlo.
      Zucchetti SG srl