Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Pubblicità prevista art 107 lf deroga al termine di 30 giorni

  • Micaela Marcelli

    POGGIBONSI (SI)
    07/04/2017 13:22

    Pubblicità prevista art 107 lf deroga al termine di 30 giorni

    Buonasera,
    chiedo cortesemente di sapere se nel caso di vendita di beni mobili fallimentari da effettuarsi con urgenza, per evitare danni ai creditori, il comitato dei creditori e successivamente il Giudice Delegato possano autorizzare una deroga a quanto previsto dall'art. 107 al comma 1, quando dispone che il curatore deve effettuare la pubblicità prevista almeno 30 giorni prima dell'inizio della procedura competitiva, stabilendo un termine inferiore di 20 giorni.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.
    Dott. Micaela Marcelli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/04/2017 20:06

      RE: Pubblicità prevista art 107 lf deroga al termine di 30 giorni

      Problema controverso, ma noi riteniamo che quando il legislatore consente di procedere alla vendita di singoli beni anche prima dell'approvazione del programma di liquidazione "solo quando dal ritardo può derivare pregiudizio all'interesse dei creditori" (art. 104ter, co. 7), lasci al giudice la libertà di valutare anche gli strumenti competitivi da utilizzare, tra cui le forme di pubblicità, sempre nell'ottica che la competitività deve essere rispettata, salvo che il ritardo non apporti pregiudizio ai creditori. In sostanza, il giudice delegato ha un ampio potere discrezionale in materia, sentito il comitato dei creditori se costituito.
      Zucchetti SG srl
      • Cristina Gaffurro

        Bologna
        05/06/2018 11:00

        RE: RE: Pubblicità prevista art 107 lf deroga al termine di 30 giorni

        La risposta , alla luce delle nuove normative sul portale vendite, è ancora valida?
        IVG mi ha esternato la possibilità di richiedere al giudice un termine di pubblicità basso in modo da liberare un magazzino in affitto e procedere prima possibile.
        grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          05/06/2018 19:11

          RE: RE: RE: Pubblicità prevista art 107 lf deroga al termine di 30 giorni

          Quante più incombenze si aggiungono per le vendite tanto più difficile diventa conciliare le stesse con le esigenze di celerità. La nuova ultima parte del primo comma dell'art. 107, stabilisce infatti che "In ogni caso, al fine di assicurare la massima informazione e partecipazione degli interessati, il curatore effettua la pubblicità prevista dall'articolo 490, primo comma, del codice di procedura civile, almeno trenta giorni prima dell'inizio della procedura competitiva". la dizione di questa norma sembra escludere qualsiasi possibilità di sfuggire alla pubblicità sul portale di cui tratta l'art. 490 cpc.
          Zucchetti Sg Srl