Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Adempimenti Titolare Effettivo

  • Davide Arancio

    Varese
    12/10/2023 12:03

    Adempimenti Titolare Effettivo

    Buongiorno,
    entro l'11 dicembre 2023, ai fini della normativa antiriciclaggio, sarà necessario inviare una pratica al Registro Imprese per dichiarare il "Titolare Effettivo" di ogni impresa con personalità giuridica.
    Detto adempimento è previsto anche per le società in fallimento/liquidazione giudiziale e, in generale, per le imprese coinvolte in procedure concorsuali?

    Vi ringrazio molto.
    Davide Arancio
    • Ottavia Simili

      Roma
      12/10/2023 12:46

      RE: Adempimenti Titolare Effettivo

      Anche io mi unisco ad dubbio del collega.
      Ho letto in altre discussioni di queto forum che le procedura concorsuali sarebbero esonerate, ma non ho letto nulla in merito sul sito della CCIAA o su altri siti ufficiali.
      Considerato che il mancato adempimento comporta delle sanzioni, abbiamo qualche fonte ufficiale?
      Grazie,
      Ottavia Simili
    • Ottavia Simili

      Roma
      12/10/2023 13:04

      RE: Adempimenti Titolare Effettivo

      Ho chiamato la CCIAA di Roma e gli ho posto il nostro quesito. Risposta: non lo sanno nemmeno loro. Devono porre il quesito al Ministero e poi mi sapranno dare la risposta. Ad oggi, però, non è ancora detto che siamo esonerati.
      Sentiamo cosa mi diranno, vi tengo aggiornati.
      Ottavia Simili
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/10/2023 20:03

      RE: Adempimenti Titolare Effettivo

      La comunicazione della dott.ssa Simili è emblematica. Noi abbiamo sempre sostenuto che il curatore non è il titolare effettivo, così come non lo sono il presidente del Tribunale o il presidente di Sezione o i giudici assegnatari della procedura o che hanno nominato il professionista, per cui il dubbio permane e potrà essere risolto0 solo da un provvedimento ministeriale o delle Camere di Commercio.
      Zucchetti SG Srl
      • Elisa Cattani

        Reggio Emilia (RE)
        11/04/2024 13:18

        RE: RE: Adempimenti Titolare Effettivo

        Buongiorno a tutti
        a seguito delle pronunce del TAR del Lazio con riferimento ai contenziosi in essere finalizzati all'annullamento dell'efficacia delle disposizioni relative agli adempimenti connessi alla nuova istituzione del Registro dei Titolari Effettivi presso le CCIAA (che in ogni caso non riguardavano nello specifico le procedure concorsuali) chiedo se ci sono novità per i fallimenti.
        Non trovo nulla di specifico.
        grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          11/04/2024 16:00

          RE: RE: RE: Adempimenti Titolare Effettivo

          Il dibattito è tronato al punto in cui era prima che si procedesse avanti al Tar Lazio e di cui si è dato e si sta dando ampio riscontro in questo Forum.
          Zucchetti SG srl
    • Roberta Paradiso

      pescara
      12/12/2023 11:38

      RE: Adempimenti Titolare Effettivo

      Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria. Il D.Lgs. n. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio) impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini) l'obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

      Non è tenuto ad assolvere tale obbligo di comunicazione, invece, il curatore, non essendo lo stesso qualificabile come titolare effettivo ai fini della normativa antiriciclaggio.

      Le operazioni (di natura finanziaria) effettuate nell'ambito delle procedure concorsuali, e più precisamente nel contesto della liquidazione giudiziale, non giustificano l'applicazione del sistema dei controlli di cui al D.lgs. 231/2007, successivamente modificato dal d.lgs. 90/2017, non essendoci il rischio d'uso illecito del sistema finanziario.

      Invero, il curatore è un mero esecutore della procedura (ossia il soggetto che opera in nome e per conto di terzi). Non è quindi qualificabile come titolare effettivo, non potendo mai essere individuato come persona fisica nell'interesse della quale il rapporto continuativo è istaurato, proprio perché il suo operato, previsto dall'art. 127 del Codice della Crisi e dell'Insolvenza, è finalizzato ad amministrare il patrimonio della società in liquidazione giudiziale esclusivamente nell'interesse della massa dei creditori concorsuali e sotto la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori.