Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

riparto i favore del locatore

  • Nicola Brancorsini

    Pesaro (PU)
    01/04/2019 18:59

    riparto i favore del locatore

    Buonasera,
    vorrei la vs opinione sul seguente caso.
    Una società ammessa a concordato preventivo conduce in locazione un immobile che viene liberato e riconsegnato al proprietario durante il concordato. Successivamente il conduttore fallisce ed il proprietario dell' immobile si insinua chiedendo la prededuzione ed il privilegio ex art 2764 cc per i canoni maturati durante il concordato. Come ammettere il locatore? come operare in sede di successivo riparto?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/04/2019 18:23

      RE: riparto i favore del locatore

      Il credito per i canoni di locazione maturati durante il concordato è da ritenere sorto in occasione e in funzione del concordato stesso a norma del secondo comma dell'art. 111 l.fall. e, presumendo che il fallimento sia stato dichiarato in consecuzione della prima procedura, tale qualifica quel credito mantiene anche nel fallimento, sicchè quel credito va trattato come prededucibile nel fallimento.
      In questa sede, visto che il creditore ha presentato domanda di insinuazione, può ammettere il credito al passivo collocandolo in prededuzione, specificando se, nell'ambito delle prededuzioni, è privilegiato. In realtà il credito per canoni di locazione gode del privilegio di cui all'art. 2764 c.c. che però è un privilegio speciale di grado sedicesimo che si esercita sui beni destinati all'uso dell'immobile locato, per cui, essendo stato questo restituito già in corso di concordato, è difficile che possano esistere ancora beni del conduttore nell'immobile, per cui, molto probabilmente, il credito in questione sarà da considerare chirografario nell'ambito delle prededuzioni.
      Questo discorso può essere irrilevante se l'attivo è sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni, nel mentre, ove con l'attivo non riesce a pagare tutti i crediti prededucibili, deve fare una graduatoria tra gli stessi, ed ecco che diventa importante stabilire se il credito di cui si tratta sia privilegiato o chirografario. Per lo stesso motivo, sempre se l'attivo non è sufficiente a pagare tutte le prededuzioni, si ricordi quando paga altri prededucibili che ha ammesso al passivo un credito anch'esso prededucibile, di cui deve tenere conto; se non esiste questo problema pagherà il prededucibile ammesso al passivo al momento del riparto.
      Zucchetti SG srl