Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

AVVISO DI VENDITA IMMOBILIARE A SEGUITO DI IPOTECA EQUITALIA

  • Pierdamiano Dima

    Strongoli (KR)
    28/11/2011 15:11

    AVVISO DI VENDITA IMMOBILIARE A SEGUITO DI IPOTECA EQUITALIA

    SALVE
    UN MIO CLIENTE HA RICEVUTO UN AVVISO DI VENDITA DELLE UNITA' IMMOBILIARI A SEGUITO DI IPOTECA ISCRITTA DA AGENTE DELLA RISCOSSIONE EQUITALIA.
    SPIEGO BREVEMENTE IL CASO
    IL MIO CLIENTE è SOCIO ACCOMANDATARIO DI UNA SAS CHE ATTUALMENTE RISULTA CANCELLATA D'UFFICIO AI SENSI DPR 247 DEL 23/07/2004 AL REGISTRO DELLE IMPRESE IN DATA 11.12.2009.
    EQUITALIA ISCRIVE IPOTECA COME DA AVVISO DI VENDITA RICEVUTO NEL QUALE ALLEGA ANCHE ESTRATTO DI RUOLO CON NUMERO DELLA CARTELLA E NOTIFICA DEI VARI RUOLI PENDENTI.
    IO HO VISTO CHE ALCUNE NOTIFICHE SONO AVVENUTE NEGLI ANNI 2001/2002/2005
    VOLEVO SAPERE SE A VOSTRO AVVISO RISULTA ILLEGGITTIMA L'IPOTECA ISCRITTA E SE IN BASE ALLA DATA DELLE NOTIFICHE I CREDITI RISULTANO PRESCRITTI (5 ANNI) ????????????
    INOLTRE VI CHIEDO LA PROCEDURA PER LA EVENTUALE CANCELLAZIONE DELL'IPOTECA
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      04/01/2012 10:09

      RE: AVVISO DI VENDITA IMMOBILIARE A SEGUITO DI IPOTECA EQUITALIA

      In base alla procedura di vendita coattiva, prima dell'avviso di vendita il debitore deve aver ricevuto l'atto di pignoramento o, nel caso in cui fosse solo Equitalia il creditore procedente, comunque la comunicazione dell'udienza per la richiesta della vendita da parte di Equitalia, e parrebbe non si sia presentato.

      A parte questa osservazione, una risposta corretta richiederebbe la verifica di tutti gli eventuali atti interruttivi della prescrizione dei crediti da parte di Equitalia, nonchè di cosa sia successo tra la data di notifica delle cartelle e la data, che non conosciamo, di iscrizione dell'ipoteca (p.es. se ogni volta Equitalia ha notificato un a cartella richiamando le cartelle precedenti, ciò potrebbe valere come interruzione dei termini).

      Si tratta di attività che non solo non è possibile fare all'interno di questo forum, ma che è di competenza di un legale, al quale consigliamo quindi di rivolgersi


      Evoluzione giurisprudenziale:
      La sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 3447 del 24/12/19, con provvedimento innovativo rispetto alla sue precedenti posizioni (Cass. SU n. 23832 del 2007, richiamata da SU n. 14648 del 2017 e n. 8770 del 2016), ha stabilito il seguente principio di diritto "ove, in sede di ammissione al passivo fallimentare, sia eccepita dal curatore la prescrizione del credito tributario maturata successivamente alla notifica della cartella di pagamento, che segna il consolidamento della pretesa fiscale e l'esaurimento del potere impositivo, viene in considerazione un fatto estintivo dell'obbligazione tributaria di cui deve conoscere il giudice delegato in sede di verifica dei crediti e il tribunale in sede di opposizione allo stato passivo e di insinuazione tardiva, e non il giudice tributario".