Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Vendita immobiliare in concordato preventivo

  • Teresa Candido

    Caulonia (RC)
    10/04/2019 09:02

    Vendita immobiliare in concordato preventivo

    E' stato omologato dal tribunale il ricorso per l'ammissione alla procedura di concordato preventivo con cessione di beni presentato da una S.R.L.
    La società ha stabilito di pagare i creditori con il ricavato della vendita dell'immobile commerciale costituito da un fabbricato su tre piani più pertinenze ed accessori, suddiviso in 35 unità immobiliari destinate alla locazione commerciale. Si tratta delle vendita di un intero centro commerciale.
    La vendita si rivolge sia ad operatori commerciali del settore che ad investitori privati e le unità immobiliari sono classificate in categorie: D/8, D/1, C/1, A/10 ed il fabbricato non è suscettibile di diversa utilizzazione.
    Tanto premesso, ritengo sia possibile procedere alla vendita dell'immobile, tramite procedura competitiva telematica, in esenzione IVA ex art. 10, c 8 ter, DPR 633/72.
    Si chiede se tale procedura è corretta.
    Grazie
    dr. Teresa Candido
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/04/2019 02:01

      RE: Vendita immobiliare in concordato preventivo

      Se la società in concordato è l'impresa costruttrice del complesso immobiliare, ovvero vi ha eseguito interventi di restauro, risanamento o ristrutturazione, e la costruzione ovvero l'esecuzione dei lavori sono state ultimate da meno di cinque anni al momento della vendita, la cessione è soggetta a IVA.

      Se così non è, la cessione come scritto nel quesito è esente salvo specifica opzione per l'imposizione IVA.

      Poiché l'opzione è una facoltà del venditore, è bene che il regime fiscale che verrà applicato sia chiaramente specificato nei bandi.