Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Avviso bonario IRAP - spesa prededucibile

  • Cristiano Rondelli

    Perugia
    08/02/2024 17:07

    Avviso bonario IRAP - spesa prededucibile

    Vi scrivo in qualità di liquidatore giudiziale di un concordato preventivo liquidatorio il cui ricorso è stato presentato in data 24/09/2021. Alla società è pervenuto avviso bonario per omesso versamento dell'IRAP relativa all'anno 2021.
    La mia domanda è: posso procedere al pagamento dell'IRAP dovuta poichè tale debito è sorto successivamente alla presentazione del ricorso, ovvero in occasione della redazione della dichiarazione dei redditi effettuata nell'anno 2022, oppure sebbene il debito è sorto nel 2022, questo è riferito ad attività svolta all'anno 2021 e pertanto non può essere considerato spesa di procedura?
    Distinti saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      09/02/2024 15:39

      RE: Avviso bonario IRAP - spesa prededucibile

      Il problema non è la collocazione temporale del sorgere del debito, bensì la quantificazione dello stesso.

      È infatti pacifico che non rilevi il momento in cui il debito emerge o ne viene richiesto il pagamento, bensì il momento in cui esso si è generato; nel caso in esame si tratta quindi indubbiamente di un debito relativo all'anno 2021.

      Il problema è la suddivisione di tale debito fra parte sorta prima e parte sorta dopo il 24/9/2021, problema che purtroppo non ha una soluzione certa, non essendo prevista nel concordato preventivo, come nel fallimento e nella liquidazione giudiziale, una dichiarazione dei redditi infrannuale alla data di apertura della procedura.

      Si tratta quindi di effettuare una suddivisione del debito fra tali due periodi, e solo la parte maturata nel secondo di essi sarà da considerare debito della procedura, mentre la parte relativa al periodo antecedente è debito concorsuale.

      Per operare tale suddivisione a nostro avviso si dovrà se possibile privilegiare un metodo analitico, sulla base delle scritture contabili e di ogni altro elemento disponibile; in assenza di tale possibilità, non vediamo altra scelta che una suddivisione in proporzione alla durata dei due periodi.

      Ovviamente una risposta certa si potrà ottenere presentando istanza di interpello (e se venisse seguita questa strada, la saremmo grati se ce ne comunicasse l'esito ...)