Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato preventivo in continuità (ex art.186-bis): crediti ipotecari (eventuale partecipazione al voto

  • Giovanni Ievolella

    Benevento
    24/05/2019 19:50

    Concordato preventivo in continuità (ex art.186-bis): crediti ipotecari (eventuale partecipazione al voto

    il concordato di cui trattasi ( non ancora omologato), prevedendo la prosecuzione dell'attività, propone per i creditori ipotecari ( di cui uno soddisfatto parzialmente) il pagamento dopo due anni, a seguito della vendita del bene sul quale insiste il privilegio (vendita prevista dal piano, entro il secondo anno).
    1) Per il credito con ipoteca di 1° grado, è previsto il pagamento integralmente con la maggiorazione degli interessi al tasso legale, per il tempo della dilazione.
    2) Per il credito con ipoteca di 2°grado è previsto il pagamento parziale (per incapienza) , con degradazione a chirografo del residuo. Sul totale del credito ( come per l'altro credito ipotecario) sono stati calcolati gli interessi al tasso legale, per la dilazione di due anni.

    La mia perplessità è la seguente:
    credito 1:
    a) la dilazione oltre l'anno di moratoria prevista ex art. 186-bis, dilazione compensata con gli interessi al tasso legale, prevede la attribuzione del diritto di voto per il credito relativo ai soli interessi ?

    credito 2:
    a) vi deve essere attribuzione del diritto di voto per la parte relativa agli interessi calcolati (oltre al diritto di voto per il residuo credito retrocesso a chirografo) ?
    b) gli interessi maturano sul totale del credito o unicamente sulla parte pagata in privilegio al secondo anno, senza considerare il credito retrocesso a chirografo?

    Inoltre, poiché l'art.186-bis prevede la possibilità della moratoria di un anno per i crediti ipotecari, gli interessi vanno calcolati per due anni o solo per il secondo anno (quello successivo alla scadenza della moratoria) ?
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro
    grato , saluto cordialmente