Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Vendita atto notarile

  • Francesco Andrea Brunale

    Campobasso
    29/06/2023 09:23

    Vendita atto notarile

    Salve, volevo chiederle un parere su quanto mi sta capitando. Io sono liquidatore giudiziale di una snc. I soci, per coprire i debiti della società, hanno offerto i propri beni immobiliari personali su cui, successivamente, il Commissario Giudiziale ha trascritto la domanda di apertura del concordato preventivo (anno 2014). Uno dei due soci è deceduto in corso d'opera e gli eredi hanno accettato con beneficio di inventario. Io, in qualità di liquidatore giudiziale nominato dal Tribunale dopo che il concordato è stato omologato, sto provvedendo alle vendite immobiliari attraverso procedure competitive. Dopo le aggiudicazioni dei beni, devo perfezionare l'atto attraverso rogito notarile, seguendo quello che è il disposto dell'art. 107 comma 1 L.F. Volevo sapere se per il rogito è necessaria solo la mia presenza in qualità di liquidatore, oltre che dell'acquirente. Inoltre se la risposta è positiva, volevo sapere se gli eredi (su cui prosegue il concordato preventivo anche dopo la morte del socio), perdono il beneficio d'inventario. Io ritengo di no. Mi spiego. Io credo di poter presenziare come liquidatore al posto del debitore, in quanto ho un potere assimilabile a quello del curatore fallimentare. Inoltre, avendo ricevuto un mandato dal Tribunale a liquidare i beni, ritengo che l'atto notarile che perfezioni la vendita non faccia decadere i soci dal beneficio dì inventario.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/07/2023 18:39

      RE: Vendita atto notarile

      Condividiamo completamente le sue conclusioni sia per quanto riguarda i poteri del liquidatore, che ha appunto la disponibilità dei beni come il curatore, sia per quanto riguarda il beneficio di inventario dal momento che gli eredi non fanno nulla che possa determinare la decadenza dal beneficio, che si ha laddove l'erede non ottemperi ad alcuni obblighi di legge.
      Zucchetti SG srl
      • Francesco Andrea Brunale

        Campobasso
        31/01/2024 12:56

        RE: RE: Vendita atto notarile

        Vi ringrazio. Da qualche mese, in qualità di liquidatore giudiziale, sto perfezionando le vendite, ex art. 107 L.F. comma 1, dinnanzi al notaio, in sostituzione del debitore e degli eredi che hanno accettato con beneficio d'inventario.
        Buon lavoro