Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

provvedimento creditori irreperibili

  • Giorgio Buongiovanni

    BOLZANO (BZ)
    02/03/2018 12:40

    provvedimento creditori irreperibili

    In un concordato preventivo di una Spa (aperto nel 2007) siamo finalmente giunti al riparto finale.
    Essendoci una serie di creditori irreperibili ho fatto istanza al GD affinché disponga in merito.
    Il GD ha preso il seguente provvedimento:

    Il GD dispone che le somme relative ai creditori irreperibili vengano accantonate per un anno sul conto della procedura; al termine il residuo dovrà essere distribuito fra i creditori reperibile secondo l'ordine di grado
    A questo punto vi domando:
    - avendo effettuato il riparto finale credo di aver assolto al mio compito di liquidatore
    - dovrò comunque ritenermi in carica ancora un anno?
    - la società si può chiudere? Da tenere presente che avendo distribuito tutto, non ho più risorse per Collegio sindacale, Bilanci, ecc.
    - Molti creditori, in seguito al riparto finale, hanno inviato la nota di credito. Se dovrò in futuro, ripartire loro una ulteriore somma, dovrò chiedere fattura?
    E qui mi fermo perché le domande e le incertezze sono ancora moltissime e occuperebbero molto spazio.
    Cosa ne pensate?
    Grazie dell'aiuto.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/03/2018 08:42

      RE: provvedimento creditori irreperibili

      La procedura concordataria ha esaurito il suo compito e va chiusa, così come vachiuso (seppur con altre forme) il fallimento in presenza di una delle ipotesi di cui all'art. 118 co. 1, quando, in presenza di creditori irreperibili, si provveda al deposito di cui all'art. 117. In questo caso il fallimento è chiuso a tutti gli effetti, con cancellazione della società fallita dal registro delle imprese, e il riparto supplementare rappresenta un compito residuo che permane in capo all'ex curatore, ed egualmente deve intendersi nel caso del concordato.
      Nel futuro eventuale riparto supplementare dovranno essere applicate le norme sulle preferenze, peraltro richiamate dal giudice, e quelle fiscali sulle ritenute ove necessarie, in quanto si tratta per i creditori di un ulteriore pagamento, con le inevitabili difficoltà non agevolmente risolvibili.
      Zucchetti SG srl
      • Giorgio Buongiovanni

        BOLZANO (BZ)
        25/05/2018 11:58

        RE: RE: provvedimento creditori irreperibili

        Dopo aver ricontattato molti creditori per un aggiornamento del loro IBAN, sono pronto per effettuare il riparto finale supplementare.
        Senonché, rispetto alla previsione di chiudere nel 2017, abbiamo sforato nel 2018 e quindi, visto il protrarsi della procedura l'Amministratore e il Collegio sindacale chiedono che venga retribuita la loro attività.
        Non avendo più disponibilità in quanto tutto, ora, è a disposizione dei creditori, mi suggeriscono di utilizzare parte di queste risorse per pagare i loro compensi.
        Chiedo (io non condivido) se sia lecito sottrarre somme dalla disponibilità attuale al fine di pagare i compensi, riducendo così l'importo a disposizione dei creditori.
        Grazie.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          28/05/2018 13:15

          RE: RE: RE: provvedimento creditori irreperibili

          Il problema, che non trova una soluzione sicura, è se gli organi societari della società dichiarata fallita abbiano diritto a partecipare al concorso anche per i compensi maturati successivamente alla dichiarazione di fallimento oppure se tali compensi siano a carico della società. Se si opta per la prima soluzione tali organi vanno pagati con le disponibilità fallimentari, ma non crediamo in prededuzione dato che la loro attività non è funzionale allo svolgimento del fallimento e, seppur svolta in pendenza dello stesso, non ha visto la partecipazione del curatore, che non si è servito della loro opera.
          In ogni caso, se negli anno passati sono stati corrisposti agli amministratori e sindaci i compensi annuali con l'attivo fallimentare pagandoli in prededuzione, evidentemente lo stesso va fatto anche per il 2018, visto che la procedura è ancora aperta. In tal caso, trattandosi di prededuzione, tali crediti vanno anteposti ai crediti concorsuali.
          Zucchetti SG srl