Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO PARZIALE, MANCATA RISCOSSIONE DELLE SOMME

  • Riccardo Mengozzi

    Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
    02/07/2018 12:06

    RIPARTO PARZIALE, MANCATA RISCOSSIONE DELLE SOMME

    A seguito di riparto parziale, alcuni creditori non hanno comunicano gli estremi del conto corrente presso cui eseguire l'accredito delle somme spettanti.
    Come si deve comportare il Curatore in tale caso, si applica il comma 4 dell'art. 117 L.f.?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/07/2018 19:59

      RE: RIPARTO PARZIALE, MANCATA RISCOSSIONE DELLE SOMME

      Il sistema di cui all'art. 117 trova applicazione quando i creditori beneficiari "non si presentano o sono irreperibili". Con la prima espressione il legislatore ha inteso, probabilmente, riferirsi ai creditori che non si presentano a ricevere il materiale pagamento, nei casi in cui il curatore, invece di procedere all'accredito con bonifico, o di spedire gli assegni, inviti gli interessati a ritirali nel proprio studio, nel mentre nel concetto di irreperibilità rientrano sia le persone con residenza, domicilio o dimora sconosciute o quelle comunque non rintracciabili pur conoscendo questi dati.
      La mancanza dell'Iban per effettuare il bonifico non ci sembra che realizzi una di queste ipotesi, per cui , prima di procedere al deposito di cui all'art. 117, sarebbe opportuno, cercare di contattare l'interessato, invitarlo a ritirare l'assegno presso il suo studio o se ha un indirizzo a fare una raccomandata assicurata con l'assegno; insomma cercare di vedere se i beneficiari sono in qualche modo rintracciabili, e procedere al deposito solo dopo l'esito negativo di tali ricerche.
      Zucchetti SG srl