Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Pignoramento antecedentemente al decreto di esecutività del piano di riparto.

  • Gianluca Risaliti

    Livorno
    26/03/2024 08:30

    Pignoramento antecedentemente al decreto di esecutività del piano di riparto.

    Buongiorno,
    vi chiedo un consiglio su come operare, avendo ricevuto, notifica di un pignoramento su parte del credito relativo ad un creditotre beneficiario di somme relative al piano di riparto finale.
    Attendere l'udienza di assegnazione comporterebbe aspettare vari mesi e non lo ritengo corretto per i restanti creditori e per il creditore stesso visto che il pignoramento non riguarda la totalità del credito.
    Come mi devo comportare, chiedo il decreto di esecutività, accantonando la somma spettante all'eventuale creditore pignoratizio, su un libretto di deposito giudiziario? Altri consigli?
    Vi ringrazio come sempre.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/03/2024 18:46

      RE: Pignoramento antecedentemente al decreto di esecutività del piano di riparto.

      La via da lei indicata è quella corretta. Il pignorante A, creditore di B, che a sua volta è creditore verso il fallimento C, nel quale si è insinuato e troverà capienza in sede di riparto, ha effettuato un pignoramento presso terzi, che è appunto il fallimento C, per ottenere che il giudice dell'esecuzione assegni a lui, fino a concorrenza del suo credito, la somma che C dovrà pagare a B. In attesa del provvedimento del giudice dell'esecuzione, lei non può disporre liberamente della somma che competerebbe a B, creditore insinuato al passivo e deve rendere la dichiarazione di cui all'art. 547 cpc, ossia comunicare, anche a mezzo Pec al creditore pignorante di che importo è creditore B verso C e della somma che nel riparto spetterebbe a B; dopo di che non può fare altro, per cui non rimane che accantonare l'importo che spetterebbe a B, fino alla concorrenza del credito di A verso B, proseguire con il riparto e chiudere il fallimento. Q0uando il giudice dell'esecuzione deciderà se C deve attribuire la somma accantonata ad A o a B, lei provvederà di conseguenza, prolungandosi, per gli accantonamenti, il mantenimento in carica del curatore.
      Zucchetti SG srl