Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

PAGAMENTO SPESE IN PREDEDUZIONE

  • Marco Porrini

    Varese
    11/06/2018 15:04

    PAGAMENTO SPESE IN PREDEDUZIONE

    Si propone il seguente quesito.
    Trattasi di un fallimento di una snc con attivo mobiliare liquidato a valore irrisorio.
    L'attivo immobiliare è costituito da un appartamento di proprietà dei soci illimitatamente responsabili (anch'essi falliti).
    Il Fallimento ha riassunto una causa della snc per ottenere il pagamento di un saldo su lavori di ristrutturazione di un immobile.
    In primo grado il Fallimento vince la causa, ma in secondo grado viene ribaltata la sentenza, con condanna del fallimento a rifondere agli appellati le spese processuali del grado.
    Tenuto conto che l'attivo mobiliare non sarà sufficiente a pagare tutta la prededuzione, si chiede se le spese della procedura possano essere attribuite (pro quota) anche all'attivo immobiliare personale dei soci e quindi soddisfatte con quest'ultimo.
    Mi riferisco in particolare alle spese della causa di cui sopra, quindi il compenso al legale che ha assistito il Fallimento e le altre spese processuali cui il Fallimento è stato condannato alla refusione.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/06/2018 19:35

      RE: PAGAMENTO SPESE IN PREDEDUZIONE

      Si; si tratta di spese generali che vanno distribuite sull'intero attivo disponibile, compreso quello dei soci che rispondono dei debiti sociali.
      Zucchetti SG srl