Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

riparto ricavato Vendita in sede fallimentare di immobile con ipoteca istituto fondiario

  • Maria Gabriella Tassara

    Genova
    27/07/2018 11:55

    riparto ricavato Vendita in sede fallimentare di immobile con ipoteca istituto fondiario

    il sottoscritto curatore ha in sede fallimentare effettuato la vendita di immobile gravato da ipoteca di Istituto fondiario. Devo predisporre il Rendiconto finale ed il conseguente Riparto Finale distinguendo la cifra da pagare all'istituto Fondiario e la cifra per gli altri creditori ammessi.
    Dovendo procedere al riparto del ricavato della vendita dell'immobile all'Istituto Fondiario ritengo di poter dedurre da detto importo le spese in prededuzione maturate nel periodo fallimentare e cioè :
    a)totalmente quelle riferite all'immobile venduto : IMU- TARI -Spese amministrazione ordinarie e straordinarie - CTU per perizia- pubblicità per vendita - CC.RR.II. per cancellazione ipoteca
    b)proporzionalmente al rapporto tra ricavi totali- e ricavi vendita immobile : quota compenso curatore e quota altre spese di procedura.
    Una volta attribuito il netto alla Banca si procederà ad attribuire il resto del ricavato netto agli altri creditori.
    Chiedo conferma dell'iter su esposto per ripartire gli incassi e le spese di procedura.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/07/2018 15:41

      RE: riparto ricavato Vendita in sede fallimentare di immobile con ipoteca istituto fondiario

      Corretto. Essendo stata la vendita eseguita nell'ambito della procedura fallimentare, il creditore fondiario insinuato e ammesso in via ipotecaria, va trattato come un qualsiasi creditore ipotecario di primo grado, anche se non fondiario, per cui, a norma dell'art. 111ter co. 3, egli deve sopportare le spese specifiche e una quota proporzionale delle spese generali della procedura.
      Zucchetti SG srl