Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CREDITO IVA SUCCESSIVO ALLA CHIUSURA DELLA PROCEDURA

  • Lisa Bonfante

    Legnago (VR)
    15/03/2018 10:26

    CREDITO IVA SUCCESSIVO ALLA CHIUSURA DELLA PROCEDURA

    Buongiorno, chiedo cortesemente Vs indicazioni in merito alla gestione di un credito iva di circa Euro 3.000,00 risultante da anni precedenti la dichiarazione di fallimento e riemerso dalla contabilità finale a distanza di alcuni mesi dalla chiusura della procedura.
    Preciso che il fallimento si è chiuso per insufficiente realizzo con competenze a carico dell'Erario e che non è stato possibile reperire la contabilità aziendale ante fallimento.
    nell'attesa di un cortese riscontro, cordialmente saluto
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/03/2018 09:48

      RE: CREDITO IVA SUCCESSIVO ALLA CHIUSURA DELLA PROCEDURA

      Si applica l'art.121, I comma, l.fall.: "... il tribunale, entro cinque anni dal decreto di chiusura, su istanza del debitore o di qualunque creditore, può ordinare che il Fallimento già chiuso sia riaperto,quando risulta che nel patrimonio del fallito esistano attività in misura tale da rendere utile il provvedimento ...".

      Qualora il credito non sia prescritto e appaia di riscossione ragionevolmente certa (in assenza di contabilità, la cosa non ci pare facilissima ...) il debitore o qualunque creditore potranno quindi richiedere al Tribunale la riapertura dal fallimento.

      Chiara è la disposizione nell'escludere la legittimazione a tale richiesta dell'ex-Curatore, e la gran parte della dottrina è concorde nell'escludere anche la legittimazione del P.M.