Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

ART 102 O ART 118, C4?

  • Margherita Carrè

    VERZUOLO (CN)
    04/03/2019 18:17

    ART 102 O ART 118, C4?

    GENTILISSIMI,
    SONO STATA NOMINATA CURATORE FALLIMENTARE DI UNA DITTA INDIVIDUALE CESSATA DA MOLTI MESI.
    NON CI SONO BENI DA INVENTARIARE E IL FALLITO HA DICHIARATO DI ESSERE ESCLUSIVAMENTE TITOLARE DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA.
    NON HO ANCORA INVIATO LA COMUNICAZIONE DELL'AVVENUTO FALLIMENTO AI CREDITORI, MA HO GIA' RICEVUTO UNA DOMANDA DI INSINUAZIONE DA PARTE DELL'AGENTE DI RISCOSSIONE.
    HO PRESENTATO ISTANZA AL GD DI AUTORIZZAZIONE A NON REDIGERE L'INVENTARIO PER I MOTIVI SORA ESPOSTI E MI SORGE IL DUBBIO, AVENDO RICEVUTO UNA DOMANDA DI INSINUAZIONE, SE IO DEBBA COMUNQUE ATTIVARE LA PROCEDURA EX ART. 102 E SUCCESSIVAMENTE PRESENTARE ISTANZA DI CHIUSURA EX ART. 118, COMMA 4 O SE , ESSENDO CERTA L'IMPOSSIBILITA' DI SODDISFACIMENTO ANCHE DEI CREDITI PREDEDUCIBILI E DELLE SPESE DI PROCEDURA, IO POSSA PROCEDERE DIRETTAMENTE COL PRESENTARE UN RENDICONTO DETTAGLIATO E L'ISTANZA DI CHIUSURA EX ART. 118, C 4., IGNORANDO L'INSINUAZIONE GIA' DEPOSITATA DAL CREDITORE.
    RINGRAZIO E OSSEQUIO
    MARGHERITA CARRE'
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/03/2019 21:11

      RE: ART 102 O ART 118, C4?

      Teoricamente è possibile quanto chiede, ma deve arrivare alla chiusura del fallimento prima della data dell'udienza di verifica fissata in sentenza, altrimenti la stessa, se non interviene il provvedimento ex art. 102 l.f., deve essere tenuta. Pur avendo quindi già l'insinuazione di un creditore e pur sapendo che non vi è attivo, converebbe comuqnue inviare la comunicazione di cui all'art. 92 ai creditori e poi fare un quadro completo delle attività, di eventuali azioni recueratorio o ricostruttive, ecc. in modo da offrire una certa sicurezza della situazione riscontrata.
      Zucchetti Sg srl