Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Credito IVA e ritenure su interessi attivi

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    14/01/2019 14:32

    Credito IVA e ritenure su interessi attivi

    Mi scuso in anticipo, ma sto iniziando le operazioni di chiusura di un fallimento con un po' di attivo per la prima volta.

    Ho un credito IVA e per ritenute su interessi attivi per pochi euro (circa 40,00) non più realizzabile, nemmeno tramite compensazione su F24.

    Per procedere alla chiusura del fallimento potrei versare io la somma sul conto della procedura per poi incassare io stesso il rimborso quando questo sarà erogato (ovviamente trattenendolo)?

    Grazie
    Cordiali saluti

    Paolo Alloisio
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/01/2019 21:44

      RE: Credito IVA e ritenure su interessi attivi

      La procedura ipotizzata nel quesito ci pare non necessaria e nemmeno corretta, perché coinvolge personalmente il Curatore in una procedura nella quale il suo ruolo deve essere quello "asettico" di organo gestore.
      Le soluzioni praticabili sono tre:
      - attendere che venga erogato il rimborso, cosa possibile per il credito IVA ma non per quello per ritenute, che diverrà esigibile solo dopo la chiusura del fallimento
      - cedere tali crediti con procedura competitiva, soluzione tecnicamente possibile anche per il credito da ritenute, che può essere posto in vendita come cessione di credito futuro
      - farsi autorizzare dal Comitato dei Creditori e dal Giudice Delegato all'abbandono.
      La prima soluzione solitamente non è ben vista né dal Giudice Delegato né dai creditori, perché comporta un notevole allungamento dei tempi per la chiusura.
      La seconda è praticabile solo se gli importi superano una soglia minima, ben superiore alla cifra che leggiamo nel quesito.
      Non vediamo quindi altra ragionevole soluzione che l'abbandono.