Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura procedura

  • Francesco Maria Pecora

    Cosenza
    29/03/2018 11:35

    Chiusura procedura

    Salve, a seguito di decreto chiusura del Tribunale ho effettuato cancellazione della società dal registro imprese ed ho chiuso la partita iva depositando in tribunale la prova della comunicazione della chiusura del fallimento a creditori e fallito. Per quanto tempo devo tenere aperta la pec dedicata? Oltre alla dichiarazione dei redditi finale mi sfugge qualche altro adempimento? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/03/2018 18:17

      RE: Chiusura procedura

      Il comma 2bis dell'art. 17 del D.L. n. 179 del 2012 prevede che il curatore (nonché il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 163 l.f., il commissario liquidatore e il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 8 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270), debba comunicare, entro dieci giorni dalla nomina, al registro delle imprese, ai fini dell'iscrizione, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, ma nulla dice circa la il momento in cui il curatore debba mantenere tale indirizzo. A nostro avviso deve mantenerlo fino alla chiusura del fallimento, dopo di che crediamo che siano solo ragioni di opportunità (ad esempio in caso di ultra attività delle funzioni del curatore) dettate dal caso concreato a consigliare se chiuderlo o non mantenerlo. Ci conforta in questa soluzione il fatto che l'art. 31bis l.f. dispone l'obbligo del curatore di conservare i messaggi di posta elettronica certificata inviati e ricevuti per il periodo di due anni dalla chiusura del fallimento, allo scopo evidentemente di consentire, per il periodo indicato, un riesame delle comunicazioni intercorse, ma nulla dice per la Pec, uk cui mantenimento non avrebbe alcuna funzione essendo ormai il curatore cessato dall'incarico con la chiusura.
      Oltre alla dichiarazione dei redditi, il curatore deve registrare le note di variazione IVA ove necessaria e, entro 30 giorni dalla chiusura, deve presentare dichiarazione di cessazione ai fini IVA (Art. 35 DPR 633/72) (se non fatto in precedenza).
      Zucchetti Sg srl