Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

scritture contabili

  • Enrico Colasanti

    Rieti
    04/11/2017 15:58

    scritture contabili

    Buona sera, mi accingo a chiudere la procedura. Sono nella mia disponibilità documenti vari e contabilità della fallita. Dovrei restituirli o dovrei chiedere l'autorizzazione alla distruzione?
    Grazie
    Colarico
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/11/2017 20:24

      RE: scritture contabili

      Quello da lei proposto è un problema ricorrente che non si presta a molte soluzioni.
      In altre occasioni abbiamo detto che il curatore, come al momento dell'inventario, prende in consegna i beni insieme con le scritture contabili e i documenti del fallito, così, al momento della chiusura del fallimento, deve riconsegnare queste scritture ed i relativi documenti al fallito tornato in bonis, esattamente come vanno restituiti e consegnati all'ex fallito tutti i beni ancora sussistenti al termine dello spossessamento. Quando il fallito è una società che viene cancellata con la chiusura del fallimento, per cui non vi è un soggetto cui fare riferimento, è da presumere che debba essere il curatore a conservare detta documentazione in via sostitutiva.
      La documentazione originale compresa nel fascicolo fallimentare (domande di insinuazione, istanze del curatore, ordinanze di vendite, decreti di trasferimento, relazioni del curatore, ecc.) va conservata, dopo la chiusura del fallimento, presso gli archivi del tribunale.
      La documentazione riguardante invece la contabilità del fallimento (le scritture contabili richieste per la procedura, gli originali delle lettere, dei telegrammi, delle fatture ricevute e copia di quelle spedite ecc.), copie degli atti del curatore ecc. vanno conservate dal curatore per l'ordinario termine decennale fissato dall'art. 2220 c.c., ed anche oltre, fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta.
      I messaggi di posta elettronica certificata inviati e ricevuti vanno conservati dal curatore per il periodo di due anni dalla chiusura del fallimento, per il nuovo disposto dell'ult. comma dell'art. 31bis.
      E' difficile dire su chi ricadono le spese di conservazione e non dovrebbero esserci dubbi sulla natura di spesa di massa. Tanto comporta che il curatore deve pensare al problema prima della chiusura; normalmente, specie quando la documentazione è ponderosa, i curatori si rivolgono a società specializzate, con cui preferibilmente sono stati fatti accordi con il tribunale, facendosi rilasciare un preventivo in modo da accantonare la relativa somma o pagarla anticipatamente.
      Zucchetti Sg srl
      • Alfredo Pascolin

        Monfalcone (GO)
        09/05/2018 09:57

        RE: RE: scritture contabili

        Buongiorno
        in caso di disinteresse al momento della chiusura del fallimento da parte del legale rappresentante a ritirare la contabilità ante procedura della stessa, ritengo sia possibile conservarla distruggendola in seguito anno per anno alla maturazione del relativo termine decennale
        Condividete tale impostazione?
        grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          09/05/2018 20:11

          RE: RE: RE: scritture contabili

          Quello da lei proposto è un sistema che concilia la conservazione con la funzionalità, per cui è indubbiamente apprezzabile. L'unica remora nasce dalla considerazione che, chiuso il fallimento, il curatore decade dalle sue funzioni, permanendo per i soli compiti che la legge gli attribuisce, per cui non avrebbe il potere di distruggere periodicamente le scritture che egli custodisce o ha messo in un deposito per conto del fallito. D'altra parte, considerato che il fallito non si è reso disponibile a ricevere la documentazione in questione e la funzione della conservazione della stessa viene meno per gli anni più risalenti man mano che il tempo passa, il comportamento da lei proposto in realtà non incontrerebbe contestazioni.
          Zucchetti SG srl
      • Alfredo Pascolin

        Monfalcone (GO)
        09/05/2018 09:57

        RE: RE: scritture contabili

        Buongiorno
        in caso di disinteresse al momento della chiusura del fallimento da parte del legale rappresentante a ritirare la contabilità ante procedura della stessa, ritengo sia possibile conservarla distruggendola in seguito anno per anno alla maturazione del relativo termine decennale
        Condividete tale impostazione?
        grazie