Forum FISCALE - CESSIONE CREDITI FISCALI

Cessione credito IVA

  • Andrea Volpato

    Mestre (VE)
    03/02/2016 00:34

    Cessione credito IVA

    Sottopongo alla Vostra attenzione il seguente quesito.
    Una società viene dichiarata fallita nel corso del 1999. La dichiarazione IVA 74bis per il periodo ante fallimento chiude con un debito IVA che viene insinuato al passivo. Nel primo periodo post fallimento il curatore registra tutte le fatture relative all'attività dell'impresa fallita in quanto pervenute dopo il fallimento ed evidenza alla fine dell'esercizio un credito IVA di 164.000 euro.
    Tale credito è stato riportato fino al 2015 e non è mai stato utilizzato in compensazione.
    Al contempo l'Agenzia delle Entrate, a mezzo del Concessionario per la Riscossione, ha insinuato al passivo del fallimento propri crediti ante fallimento per oltre 300.000 .
    Il curatore, durante la procedura predispone alcuni riparti parziali che consentono il pagamento di tutti i crediti privilegiati dell'Agenzia delle Entrate e parte del credito chirografario con un residuo di circa 40.000 euro .
    Attualmente il credito IVA ammonta a circa euro 180.000.
    Al fine della chiusura della procedura mi sono attivato con società finanziaria per la cessione del credito IVA, ma a causa della presenza di ruoli esattoriali non pagati, l'eventuale prezzo di cessione verrebbe falcidiato in misura maggiore rispetto ad una situazione in cui non ci fossero ruoli non pagati.
    A questo punto sarebbe possibile richiedere una compensazione ex art. 56 L.F. nei limiti del debito residuo di euro 40.000 e cedere in seguito il credito IVA residuo?
    Quali altra soluzione potrei adottare per non vedere eccessivamente ridotto il prezzo di cessione del credito IVA?
    Grazie per una Vostra cortese risposta
    Andrea Volpato