Forum ASTE TELEMATICHE - OFFERTA TELEMATICA

vendita atomistica di veicoli e pubblicazione sul PVP

  • Surplex srl

    Torino
    31/05/2023 10:53

    vendita atomistica di veicoli e pubblicazione sul PVP

    Buongiorno,

    per una vendita atomistica di veicoli, tutti con prezzi di partenza inferiore ai 25.000,00 euro non mi è chiaro se sia necessario effettuare molteplici pubblicazioni sul PVP e pagare più contributi o se è possibile effettuare una sola pubblicazione indicando che si tratta di più lotti.

    Grazie
    • Zucchetti SG

      01/06/2023 05:53

      RE: vendita atomistica di veicoli e pubblicazione sul PVP

      Il tema proposto riguarda la individuazione del perimetro di applicazione dell'art. 18-bis del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115.
      Il primo periodo della disposizione prevede che "Per la pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche di ciascun atto esecutivo per il quale la legge dispone che sia data pubblica notizia e che riguarda beni immobili o mobili registrati, è dovuto un contributo per la pubblicazione dell'importo di euro 100 a carico del creditore procedente.
      La norma parla di "pubblicazione di ciascun atto esecutivo", utilizzando una formula assai generica, che non distingue la tipologia di negoziazione cui la pubblicazione è destinata.
      Il secondo periodo del medesimo comma primo afferma invece che "Quando la vendita è disposta in più lotti, il contributo per la pubblicazione è dovuto per ciascuno di essi", alludendo dunque alla vendita.
      Da queste norme si evince inoltre che il contributo di pubblicazione:
      da un lato, non è dovuto per i beni mobili non registrati, indipendentemente dal loro valore;
      dall'altro, è obbligatorio per i beni mobili registrati, indipendentemente dal loro valore.
      Ciò in quanto la disciplina del Portale delle vendite Pubbliche non risente della previsione di cui all'art. 490, comma secondo, c.p.c., il quale regola esclusivamente il regime pubblicitario sui siti internet dei beni immobili e dei beni mobili registrati di valore superiore ad €. 25.000,00 e dei beni immobili.
      Traendo le fila delle considerazioni svolte, possiamo affermare che nel caso prospettato, poiché si è in presenza di più lotti, il contributo di pubblicazione sia dovuto per ciascun lotto, come prescritto dall'art. 18-bis citato, indipendentemente dal valore di ognuno di essi.