Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

vendite all'interno di procedure fallimentari

  • Francesca Pentericci

    Jesi (AN)
    18/09/2017 19:32

    vendite all'interno di procedure fallimentari

    in una procedura fallimentare ho un immobile di non facile vendita , un possibile acquirente ha chiesto la possibilità di effettuare un rent to buy.
    Vorrei sapere se questa modalità di vendita è mai capitata a qualche collega
    Grazie Avv F. Pentericci
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/09/2017 20:08

      RE: vendite all'interno di procedure fallimentari

      Giriamo la domanda agli utenti per conoscere le loro esperienze. A nostro avviso il meccanismo del rent to buy non è applicabile alle vendite fallimentari, ove solo di recente è stata prevista la possibilità che del pagamento rateale del prezzo nei limiti di cui agli articoli 569, terzo comma, terzo periodo, 574, primo comma, secondo periodo e 587, primo comma, secondo periodo, del codice di procedura civile.
      Il pagamento rateale codicistico non prevede di norma il trasferimento del possesso all'aggiudicatario, e quando questo avviene l'aggiudicatario deve "prestata una fideiussione, autonoma, irrevocabile e a prima richiesta, rilasciata da banche, società assicuratrici o intermediari finanziari che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione per un importo pari ad almeno il trenta per cento del prezzo di vendita".
      Zucchetti SG srl