ALTRO - Revocatorie

Revocatoria fallimentare

  • Dario Bruno

    Salerno
    19/10/2022 08:11

    Revocatoria fallimentare

    Buongiorno, a parer Vostro, nel caso in cui una società fallita risulti aver pagato ,quando era in bonis, in favore di un'altra società, somme senza ricevere alcuna fattura e, quindi, presupponendo l'assenza di forniture, oltre ad una fattispecie di indebito, potrebbe ricorrere la fattispecie di revocatoria ex art. 67 comma 1 lettera 1 legge fall?
    Mi spiego meglio:
    se si presuppone l'assenza di forniture da parte della controparte beneficiaria dei pagamenti, in funzione dell'art.67 co.1 lettera 1, questa assenza di forniture - che comporterebbe la quantificazione in misura dello 0,00 delle prestazioni di quest'ultima - può condurre a ritenere che i pagamenti eseguiti dalla fallita in bonis siano sproporzionati di oltre 1/4 ?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/10/2022 20:18

      RE: Revocatoria fallimentare

      Se si presuppone l'assenza di forniture da parte della controparte beneficiaria dei pagamenti, questi ultimi diventano atti a titolo gratuito, con conseguente applicazione dell'art. 64 l. fall.. Tuttavia prima di ipotizzare questa fattispecie o altre, è da verificare se, al di là della emissione delle fatture, che rileva sotto il profilo fiscale, vi sia stata una prestazione della controparte che ha ricevuto il pagamento (nel qual caso la revocatoria sarebbe possibile nei limiti di cui al secondo comma dell'art. 67) e di che entità (in modo da appurare se vi è stata sproporzione ai fine dell'applicazione del n. 1 del primo comma dell'art. 67. Solo in mancanza di riscontro di una prestazione che giustifichi il versamento del danaro si può ipotizzare un atto gratuito. , oppure se non vi è stata alcuna
      Zucchetti SG srl