ALTRO - Revocatorie

Negoziazione e revocatoria

  • Lucia Appignanesi

    Macerata
    24/03/2016 10:38

    Negoziazione e revocatoria

    L'azione revocatoria fallimentare con la quale si chiede l'inefficacia e la restituzione di un pagamento di importo inferiore ad €.50.000 euro, rientra nell'obbligo di tentare la negoziazione assistita di cui al decreto legge 132/2014, convertito nella Legge 162/2014 in vigore dal 9 febbraio 2015?
    Attendo Vs. parere.
    Ringrazio anticipatamente.
    Lucia
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/03/2016 17:53

      RE: Negoziazione e revocatoria

      La convenzione di negoziazione assistita da uno o piu' avvocati e' un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealta' per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati iscritti all'albo (art. 2 d.l. n. 132 del 2014, convertito nella legge n. 1662 del 2014). Il ricorso a questa procedura non è, in linea generale, obbligatorio, se non nei casi espressamente previsti dal successivo art. 3, che per determinate materie pone il ricorso alla convenzione assistita come condizione di procedibilità dell'ordinario giudizio. Le materie per le quali la negoziazione è prevista quale condizione di procedibilità sono:
      a- le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti deve;
      b-le controversie aventi ad oggetto il pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti cinquantamila euro.
      Chiaramente lei si riferisce a questa seconda ipotesi e giustamente si è posto il problema dell'applicabilità anche alla revocatoria di pagamenti. Noi, in mancanza di precedenti, possiamo solo esprimere la nostra opinione,, anzi confermare quella già espressa su analoga questione in data 23.9.2015, e cioè che "…l'azione revocatoria non sia soggetta a detta negoziazione dato che con essa si chiede la dichiarazione di inefficacia di un atto o un contratto, da cui può seguire la restituzione di un bene o una somma, ma non si tratta di pagamento". Ed, infatti, è da aggiungere lo scopo della revocatoria non è ottenere il pagamento di una somma ma ottenere la reintegrazione della garanzia patrimoniale del debitore fallito, che si realizza attraverso la restituzione del corrispondente importo, tant'è che, secondo concorde giurisprudenza (cfr. da ult. Cass. 3.7.2015, n. 13767) per la produzione di tale effetto, "non è necessaria un'esplicita domanda, perché il suo perseguimento è compreso necessariamente nel petitum originario, sorgendo il debito di restituzione con la sentenza costitutiva che, pronunciando la revoca, attualizza, al momento del suo passaggio in giudicato, il diritto potestativo esercitato dalla massa con l'azione del curatore e volto proprio ad ottenere il recupero delle somme versate dal debitore in violazione della par condicio".
      Zucchetti SG srl
    • Donata Castaldo

      Castelfranco Veneto (TV)
      15/11/2023 21:34

      RE: Negoziazione e revocatoria

      Buongiorno, ho trovato, sul tema , solo questo intervento datato. Attualmente, a Vostro avviso, l'azione revocatoria è soggetta a negoziazione obbligatoria?
      Grazie
      Avv. Donata Castaldo
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        16/11/2023 19:32

        RE: RE: Negoziazione e revocatoria

        Nel frattempo è intervenuta la Cassazione (Cass. 23/09/2021, n. 25855), che ha così statuito: "L'azione revocatoria, non vertendo sulla qualificazione e attribuzione di diritti reali ed avendo solo l'effetto di rendere insensibile, nei confronti dei creditori, l'atto dispositivo a contenuto patrimoniale del debitore, senza incidere sulla validità "inter partes" dell'atto stesso, non rientra fra le controversie assoggettate alla condizione di procedibilità della domanda consistente nel previo esperimento del procedimento di mediazione ex art. 5, comma 1-bis, del d.lgs. n. 28 del 2010".
        Ci fa piacere aver anticipato nel 2016 questa interpretazione della Corte.
        Zucchetti SG srl
    • Donata Castaldo

      Castelfranco Veneto (TV)
      16/11/2023 22:56

      RE: Negoziazione e revocatoria

      Ringrazio per la risposta ma la Cassazione citata parla di mediazione. Lo stesso principio vi risulta ribadito anche per la negoziazione?
      Grazie
      Cordiali saluti
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        17/11/2023 20:06

        RE: RE: Negoziazione e revocatoria

        Mediazione e negoziazione assistita, pur mantenendo la loro differenziazione, sono entrambi sistemi di risoluzione alternativa delle liti che hanno lo scopo di evitare che le controversie arrivino avanti al giudice. In entrambe si richiede un impegno delle parti e dei loro difensori senza ricorrere a un giudice, ed entrambe prevedono delle materie obbligatorie per le quali è necessario fare ricorso ad esse. In entrambe tra queste non è indicata l'azione revocatoria, e le argomentazioni che noi avevamo anticipate nel 2016 per escludere il ricorso alla composizione negoziata sono esattamente le stesse riprese dalla Cassazione citata per escludere il ricorso alla mediazione . Sino quelle esposte le ragioni che esentano la revocatoria dalla mediazione e dalla negoziazione.
        Zucchetti SG srl
    • Donata Castaldo

      Castelfranco Veneto (TV)
      17/11/2023 22:04

      RE: Negoziazione e revocatoria

      Condivido il ragionamento e ringrazio per le Vostre preziose risposte.
      Donata Castaldo