Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Relazione ex articolo 205 L.F.

  • Marco Baldin

    Villa Bartolomea (VR)
    16/01/2018 16:56

    Relazione ex articolo 205 L.F.

    Buongiorno,

    in merito alla relazione ex articolo 205 della L.F. che il commissario liquidatore è tenuto a presentare all'autorità di vigilanza.
    L'articolo indica che "ll commissario è dispensato dal formare il bilancio annuale, ma deve presentare alla fine di ogni semestre all'autorità che vigila sulla liquidazione una relazione sulla situazione patrimoniale dell'impresa e sull'andamento della gestione accompagnata da un rapporto del comitato di sorveglianza. Nello stesso termine, copia della relazione è trasmessa al comitato di sorveglianza, unitamente agli estratti conto dei depositi postali o bancari relativi al periodo".
    Considerando che la procedura di LCA è iniziata in data 09 ottobre 2017 la prima relazione semestrale, secondo il disposto di questo articolo, andrebbe fatta con riferimento:
    - al semestre solare, ovvero 09.10 - 31.12
    - al semestre dall'inizio della procedura, ovvero 09.10 - 09.04
    - al termine del primo semestre utile 09.10.2017 - 30.06.2018

    Altri colleghi, per procedure iniziate a novembre, la prima relazione l'hanno presentata con riferimento al 30 giugno (punto 3) ma non so se sia corretto come modo di procedere.

    Grazie

    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/01/2018 20:23

      RE: Relazione ex articolo 205 L.F.

      Non abbiamo trovato precedenti specifici e anche in dotrina i vari Autori si limitano a parlare di relazione semestrale, senza scendere nei particolari. L'espressione letterale utilizzata "alla fine di ogni semestre" è ambigua e può essere interpretata sia nel senso di calcolare il semestre alla scadenza dei sei mesi dall'apertura della procedura (soluzione sua sub 2) sia nel senso di fare riferimento ai semestri annuali (soluz. sub 3) sia ancora di fare riferimento a quest'ultimo criterio, previa iniziale relazione nel termine mancante alla scadenza del semestre solare (sol. sub 1).
      facendo qualche ulteriore indagine, abbiamo reperito una circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale del 3 agosto 1998 num. 2769/P indirizzata ai commissari liquidatori di società cooperative in l.c.a., nella quale si dice:
      "Al fine di razionalizzare e facilitare la lettura dei dati contabili delle procedure di liquidazione coatta amministrativa si invitano tutti i commissari liquidatori ad attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni:

      Le relazioni semestrali, di cui all'art. 205 l.f., dovranno essere accompagnate dalla compilazione di un apposito formulario riguardante la rendicontazione contabile della procedura - del quale si trasmette un esemplare (all. 1) - aggiornata alle scadenze, rispettivamente, del 30 giugno e del 31 dicembre di ciascun anno solare e tempestivamente inviate a questo organo di vigilanza…."

      Premesso che il testo dell'art. 205 vigente nel 1998 faceva anch'esso riferimento ad una relazione da presentare "alla fine di ogni semestre" da parte del commissario (ovviamente erano diverse le modalità di trasmissione), sembra che il ministero abbia optato per la soluzione sub 3.
      Zucchetti Sg srl