Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

RENDICONTO FINALE CURATORE

  • Ariodante Guido Pietro Puccinelli

    Viareggio (LU)
    04/09/2023 10:34

    RENDICONTO FINALE CURATORE

    Buongiorno,

    quale curatore fallimentare sono in procinto di presentare al Tribunale il rendiconto di una procedura fallimentare dove, al netto delle spese in prededuzione attualmente pagate residuano circa euro 35.000,00.
    La procedura dietro parere di un legale e autorizzazione del Giudice ha esperito l'azione di responsabilità nei confronti dell'A.U. e del Collegio Sindacale. In primo grado il Tribunale ha rigettato la domanda nei confronti del Collegio Sindacale ed ha condannato la curatela a rifondere agli stessi le spese del giudizio, mentre l'Amministratore Unico è stato condannato al pagamento di un importo superiore ad euro 2.000.000,00. La curatela ha proposto appello alla sentenza e, nelle more, con il Collegio Sindacale il curatore, dietro autorizzazione del Giudice ha provveduto ad effettuare una transazione a spese compensate, mentre sull'A.U. è stata abbandonata la causa in quanto è totalmente incapiente.

    L'imposta di registro sulla sentenza ammonta ad Euro 70.000,00 circa che, dall'anno 2021 ad oggi l'Agenzia delle Entrate non ha ancora richiesto.

    Ai fini della distribuzione del ricavato e quindi in primis del pagamento delle spese in prededuzione (compenso curatore, imposta di registro su sentenza) come mi dovrei comportare?

    Provvedo al pagamento del compenso del curatore e con l'attivo residuo pago per quanto possibile l'imposta di registro? Oppure in base al residuo attivo riproporziono il pagamento del compenso curatore e dell'imposta di registro?

    Ringrazio anticipatamente.
    Ariodante Puccinelli

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/09/2023 13:00

      RE: RENDICONTO FINALE CURATORE

      Considerata l'insufficienza dell'attivo per il pagamento di tutte le prededuzioni, è necessario procedere alla graduazione delle stesse, giusto il disposto dell'art. 111 bis l. fall.. Facendo tale graduazione, il compenso del curatore occupa una posizione prioritaria in quanto è considerato una spesa di giustizia, nel mentre il credito per la spesa registrazione sentenza gode del privilegio di settimo grado speciale e, mancando il bene su cui realizzarsi passa al chirografo. Pertanto, può pagare il compenso del curatore e attribuire l'eventuale residuo all'Agenzia Entrate se non vi sono altre prededuzioni da soddisfare.
      Zucchetti SG srl