Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

domanda ultratardiva

  • Marco Lombi

    Forlì (FC)
    08/02/2019 18:02

    domanda ultratardiva

    Buonasera,
    un mese fa è arrivata un'insinuazione ultratardiva. Ho chiesto la fissazione dell'udienza, ho provveduto a redigere il progetto di stato passivo e a depositarlo 15 gg prima dell'udienza, prevista per la prox settimana. Oggi mi arriva, dallo stesso creditore (Inps) un'ulteriore domanda di insinuazione ultratardiva per crediti diversi da quelli dell'insinuazione precedente.
    Come mi devo comportare? Posso depositare un nuovo progetto che comprende anche la nuova domanda in modo che vengano esaminate entrambe nell'udienza della prox settimana o devo per forza chiedere la fissazione di un'ulteriore udienza?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/02/2019 18:48

      RE: domanda ultratardiva

      Seguendo le previsioni normative in materia dovrebbe esaminare alla prossima udienza la domanda ultratardiva presentata per prima, già da lei esaminata con le conclusioni esposte nel progetto depositato e chiedere poi al giudice di fissare altra udienza sulla seconda domanda ultra tardiva, presentando altro progetto nei 15 giorni prima dell'udienza. Potrebbe anche chiedere un rinvio al giudice dell'udienza fissata e predisporre un nuovo progetto di stato passivo che includa entrambe le domande da esaminare contemporaneamente all'udienza rinviata.
      Non è rituale, invece, depositare un nuovo progetto di stato passivo che comprenda anche la seconda domanda, da esaminare entrambe alla prossima udienza già fissata, perché questo secondo progetto sarebbe depositato in cancelleria fuori termine; una operazione del genere sarebbe possibile ove l'Inps avesse presentato una integrazione della precedente domanda, ma trattandosi di una autonoma e diversa domanda rispetto a quella precedente, questa deve seguire la strada ordinaria indicata.
      Questo in diritto, poi molte cose si adattano nella prassi alla situazione concreta; per esempio se i crediti in questione non verranno soddisfatti diventa superfluo il rigore normativo indicato; egualmente se ritiene che il secondo credito Inps debba essere ammesso potrebbe essere più elastico nelle forme, tanto comunque la fissazione dell'udienza è stata comunicata al solo creditore tardivo; e così via. Ossia, a volte nella prassi, per ragioni di economia processuale, è possibile interpretare le norme con una qualche elasticità quando non si pregiudicano interessi di altri.
      Zucchetti SG srl