Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Pagamento IMU Procedura

  • Bartolomeo Daloiso

    Bologna
    12/04/2019 16:50

    Pagamento IMU Procedura

    Buonasera,
    sono Curatore di una società fallita nel Luglio 2018. Alla data di fallimento, la società aveva subito la vendita coatta di tutto il patrimonio immobilaire (n.3 lotti) a seguito di regolare procedura esecutiva. I primi due lotti sono stati venduti e trasferiti prima del fallimento, il terzo è stato venduto e trasferito successivamente. Come Curatore sono intervenuto nell'esecuzione immobilaire riuscendo ad attrarre alla massa attiva della mia procedura le somme residue derivanti dalle vendite forzate dei beni.
    Trattandosi di somme derivanti da vendite di beni immobili, sui cui grava l'IMU, riterrei in prededuzione l'imposta per i mesi che vanno dalla data di fallimento al decreto di trasferimento. Per l'imposta in questione, data la particolare provenienza delle somme da altra procedura, sarei orientanto a richiedere al Comune di presentare un'istanza di ammissione al passivo. Chiedo un vostro parere a riguardo.
    Oppure posso presentare una semplice istanza al GD di liquidazione dell'imposta?
    Grazie, come sempre.
    Un saluto
    Bartolomeo Daloiso
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/04/2019 12:15

      RE: Pagamento IMU Procedura

      Se i primi due lotti sono stati trasferiti prima del fallimento, non vi è "IMU endoconcorsuale", quindi il Comune si insinuerà al passivo per l'eventuale IMU non pagata relativa al periodo (prima del fallimento) fino alla cessione degli stessi.

      Per il terzo, che era ancora nel patrimonio della fallita al momento del fallimento, si applica l'art. 10, VI comma, del D.Lgs. 504/1992 e l'IMU dal fallimento al decreto di trasferimento è dovuta in prededuzione, senza necessità di istanza di ammissione al passivo da parte del Comune.

      Naturalmente, anche per tale immobile per l'IMU maturata fino alla data del fallimento, che con ogni probabilità non sarà stata integralmente pagata, dovrà invece, secondo le regola generale, presentata l'istanza di ammissione al passivo.