Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

fallimento e spese 2770

  • Luciano Mauro

    Ferrara
    31/05/2018 18:14

    fallimento e spese 2770

    Scrivo quale custode di procedura esecutiva (creditore procedente fondiario che chiede l'applicazione del 41 TUB).
    Il debitore (SRL) fallisce, e il curatore nominato interviene per mezzo del legale della procedura ex art. 107 LF "lasciando" che mi occupi della liquidazione dei beni.
    Al fondiario viene versata una somma ai sensi del "41 TUB", ma la procedura ha comunque una discreta disponibilità sufficiente a pagare almeno le prededuzioni.
    Nella redazione del riparto della procedura esecutiva ho i seguenti dubbi:
    1) il compenso del professionista delegato è liquidato dal GE e posto a carico del creditore procedente; pertanto le detraggo dalla somma disponibile sul conto della procedura e invio fattura al procedente, prima di attribuire le somme così residue in base all'intervento ex art. 107 LF ovvero al fallimento. E' corretto il mio comportamento? Ritengo di si, ma chiedo lumi.
    2) il procedente (fondiario, ammesso al passivo del fallimento) mi invia, in sede di redazione del progetto di riparto, nota di precisazione del credito con spese legali e anticipazioni ex art. 2770 cc precisando ovviamente anche il credito in linea capitale. Domanda: le spese richieste in prededuzione gliele devo riconoscere (e quindi pagare) nell'ambito del riparto della procedura esecutiva (al pari delle mie) oppure no?
    Ringrazio per i chiarimenti e saluto cordialmente.
    Luciano Mauro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/06/2018 08:26

      RE: fallimento e spese 2770

      La risposta è affermativa ad entrambe le domande. Se è intervenuto il curatore (probabilmente a norma dell'art. 41 TUB e non dell'art. 107 l.f.) deve tenere conto anche delle prededuzioni avanzate dalla curatela.
      Zucchetti SG srl