Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Relazione del curatore ex 1° comma art. 33: che periodo analizzare?

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    07/10/2018 22:31

    Relazione del curatore ex 1° comma art. 33: che periodo analizzare?

    Ipotizziamo che il curatore di un fallimento pronunciato nel settembre 2018 verifichi che le cause del dissesto sono iniziate 10 anni prima.
    In un caso del genere,ai fini di una esaustiva relazione 33 1° c., mi rivogo al Forum e chiedo di discutere sul tema: fino a che periodo il curatore dovrà spingersi a ritroso nel tempo nell'analisi della contabilità e degli altri libri e documenti aziendali?
    A prescindere dai tempi ristretti concessi dalla normativa per il deposito della relazione, che mal si conciliano con quelli necessari per analizzare, come spesso accade, centinaia di documenti, ho sempre pensato che sia sempre necessario far partire l'analisi, quantomeno, dal momento in cui si sono verificate le prime difficoltà finanziarie per cui, basandomi sulla mia esperienza, il periodo da verificare è mediamente intorno ai 4/5 anni prima del fallimento. Ma nel caso sopra ipotizzato?
    Grazie del supporto.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/10/2018 19:04

      RE: Relazione del curatore ex 1° comma art. 33: che periodo analizzare?

      Quando il legislatore nel primo comma dell'art. 33 richiede che il curatore presenti "una relazione particolareggiata sulle cause e circostanze del fallimento", lascia un certo margine al singolo organo di adeguamento al caso concreto, con la precisazione, tuttavia, che la descrizione delle cause e circostanze del fallimento deve essere particolareggiata, ossia non superficiale, ma abbastanza minuziosa.. Lei giustamente dice di aver sempre ritenuto "necessario far partire l'analisi, quantomeno, dal momento in cui si sono verificate le prime difficoltà finanziarie", e questo è concetto giusto perché questi difficoltà sono le iniziali manifestazioni di insolvenza; queste possono manifestarsi in periodi molto diversi da fallimento a fallimento a seconda proprio delle cause che lo hanno determìminato, sicchè se nel caso concreto tali manifestazioni risalgono a 4/5 anni addietro, come lei ha constatato accade normalmente, risalirà a tale data, ma se rileva che le cause del dissesto sono iniziate 10 anni prima, è da qui che deve partire, con indubbio aggravio di lavoro, fermo restando che il maggior approfondimento va riservato agli anni più prossimi al fallimento, anche per ragioni di prescrizione.
      Zucchetti Sg srl