Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Disdetta e non rinnovo del contratto affitto immobiliare in scadenza fine 2018

  • Umberto Canovese

    Piazzola sul Brenta (PD)
    01/02/2018 09:06

    Disdetta e non rinnovo del contratto affitto immobiliare in scadenza fine 2018

    Sono cortesemente a chiedere conferma che, quale curatore posso procedere all'invio della disdetta di un contratto di affitto dell'immobile di proprietà del fallimento in essere ante procedura ed in scadenza, senza l'autorizzazione degli organi della procedura.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/02/2018 20:23

      RE: Disdetta e non rinnovo del contratto affitto immobiliare in scadenza fine 2018

      Premesso che, a norma del primo comma dell'art. 80 l.f., il fallimento del locatore non scioglie il contratto di locazione d'immobili e il curatore subentra nel contratto, ci sembra di capire che lei intenda comunicare che non intende rinnovare il contratto alla scadenza essendo, probabilmente, prevista contrattualmente una clausola che consente il rinnovo automatico in mancanza di disdetta entro un certo termine. Se è così, non vi è bisogno di alcuna autorizzazione in quanto si tratta di un atto di ordinaria amministrazione, non rientrante tra quelli indicati dall'art. 35 né essendo richiesto dalla disciplina sui contratti pendenti l'autorizzazione del comitato dei creditori per lo scioglimento ma solo per il subentro (cfr. art. 72, co. 1).
      Quest'ultimo dato per la verità on è pacifico e, per questo, abbiamo preferito delineare i limiti della fattispecie per evidenziare che nella specie non si tratterebbe comunque dello scioglimento di un contratto di locazione ma semplicemente della accettazione della cessazione alla scadenza naturale.
      Nel caso, infatti non fosse questa l'ipotesi corrispondente al caso concreto, la cessazione del rapporto sarebbe subordinata alla presenza delle condizioni di cui al secondo comma dell'art. 80, che. è vero non prevede l'autorizzazione del comitato dei creditori, ma, in considerazione delle conseguenze che la scelta comporterebbe, sarebbe preferibile in tal caso munirsi del parere/autorizzazione del comittao.
      Zucchetti Sg srl
      • Stefano Giannecchini

        Lido di Camaiore (LU)
        05/06/2019 18:22

        RE: RE: Disdetta e non rinnovo del contratto affitto immobiliare in scadenza fine 2018

        Qualora invece l'immobile, acquisito all'attivo della procedura, sia legato ad un contratto di locazione breve, cioè inferiore a 30 giorni, che dovrebbe avere luogo successivamente alla dichiarazione di fallimento ma per il quale la società fallita aveva già incassato il corrispettivo ?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          05/06/2019 20:23

          RE: RE: RE: Disdetta e non rinnovo del contratto affitto immobiliare in scadenza fine 2018

          Sia così gentile da precisare più nei particolari la domanda, che non ci è molto chiara.
          Zucchetti SG srl