Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

diffida al pagamento enel

  • Cristina Gaffurro

    Bologna
    11/06/2019 12:06

    diffida al pagamento enel

    Buongiorno
    chiedo se vi sono aggiornamenti in merito a tale questione in quanto ho ricevuto una diffida al pagamento con minaccia di staccare la corrente per un esercizio provvisorio e in base art 1456 cc chiedono di adempiere entro una determinata tempistica.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/06/2019 20:59

      RE: diffida al pagamento enel

      Non sappiamo a quale precedente si riferisca, perché propone una domanda autonoma non in coda a un precedente dibattito. Comunque da quanto scrive deduciamo che la diffida dell'Enel riguardi il mancato pagamento di forniture in pendenza dell'esercizio provvisorio. Durante questo i contratti pendenti, compresi quelli di somministrazione, a norma del settimo comma dell'art. 104 l.f., "proseguono, salvo che il curatore non intenda sospenderne l'esecuzione o scioglierli". Se lei non si è sciolto dal conteratto né ne ha chietso la sospensione- cose difficili da fare con la fornitura di energia elettrica necessaria per lo svolgimento dell'attività in via provvisoria- la curatela è subentarta nel contratto di somministrazione ed è tenuta al pagamento dei canoni correnti al pari di qualsiasi altro utente e, quindi, l'Enel, ove sia rimasto inadempiente, può azionare la clausola risolutiva espressa avvalendosi dell'art. 1456 c.c.
      Zucchetti SG srl
      • Cristina Gaffurro

        Bologna
        12/06/2019 09:35

        RE: RE: diffida al pagamento enel

        la diffida non è stata inviata per il servizio in esercizio provvisorio ma per la parte ante fallimento, essendo un contratto di somministrazione il curatore è obbligato al pagamento anche del pregresso in questo caso?
        grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          12/06/2019 20:16

          RE: RE: RE: diffida al pagamento enel

          Si, il risultato è lo stesso anche se ci si arriva per altra strada., ossia attraverso l'applicazione dell'art. 74 l.f., per il quale "Se il curatore subentra in un contratto ad esecuzione continuata o periodica deve pagare integralmente il prezzo anche delle consegne gia' avvenute o dei servizi gia' erogati". Posto che il contratto di somministrazione di energia elettrica è un tipico contratto di durata e che, a norma dell'art. 104, con l'apertura dell'esercizio provvisorio, si determina il subentro automatico nei contratti, ne deriva dal combinato disposto delle due norme citate che anche il credito concorsuale antecedente il fallimento si trasforma, a seguito del subentro automatico nel contratto, in creduti prededucibile. La conseguenza di tanto è che il credito, anche se maturato anteriormente alla dichiarazione di fallimento, va pagato e l'inadempimento consente all'Enel la difesa di cui all'art. 1456 c.c.
          Zucchetti SG srl