Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

domanda riconvenzionale nel giudizio di opposizione allo stato passivo

  • Eva Fezza

    pagani (SA)
    19/05/2014 20:57

    domanda riconvenzionale nel giudizio di opposizione allo stato passivo

    Buon pomeriggio,
    Vorrei cortesemente un chiarimento in ordine ad una questione pratica verificartasi in un fallimento di cui sono curatore.
    Premesso che uno dei creditori ha proposto opposizione allo stato passivo e che, nel contempo, il fallimento vanta un credito nei confronti dello stesso creditoire opponente, può la procedura nella fattispecie resistere nel predetto giudizio di opposizione proponendo domanda riconvenzionale per il credito vantato? o bisogna instaurare autonoma azione di recupero del credito?.
    Ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/05/2014 11:22

      RE: domanda riconvenzionale nel giudizio di opposizione allo stato passivo

      Il curatore, se i tempi processuali dell'opposizione lo consentono, può portare il proprio credito in compensazione perché questa costituisce una eccezione tesa a paralizzare il credito insinuato, ma non può formulare una domanda riconvenzionale tesa ad ottenere una condanna dell'opponente al pagamento del proprio credito o della parte del proprio credito eccedente quello compensato.
      Zucchetti SG srl
      • Ilaria Pallotti

        ROMA
        07/02/2019 10:35

        RE: RE: domanda riconvenzionale nel giudizio di opposizione allo stato passivo

        Buongiorno,
        in un caso analogo sto predisponendo la costituzione in un giudizio di opposizione allo stato passivo nell'interesse di un fallimento che, oltre a contestazione il credito avversario e rigettato in sede di verifica, vanta un credito maggiore rispetto a quello rivendicato dall'opponente. Come farlo valere nel presente giudizio di opposizione non potendosi applicare la compensazione? Vi ringrazio
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          07/02/2019 18:37

          RE: RE: RE: domanda riconvenzionale nel giudizio di opposizione allo stato passivo

          Non può farlo valere in quanto nel giudizio di opposizione allo stato passivo non sono ammesse domande riconvenzionali essendo tale processo destinato esclusivamente a stabilire se il credito vantato, ed escluso in sede di verifica, vada ammesso o non al passivo. Sono possibili ovviamente le eccezioni, per cui il credito del fallito potrebbe essere portato in compensazione fino all'importo massimo del credito insinuato, ma non potrebbe essere richiesta la condanna del creditore al pagamento del surplus, che va fatto valere avanti al giudice competente in un ordinario processo, eventualmente anche in via monitoria.
          Lei dice che il credito del fallito non è compensabile, per cui non può utilizzarlo neache come eccezione e deve rivolgersi al giudice ordinario per il pagamento.
          Zucchetti SG srl
          • Ilaria Pallotti

            ROMA
            07/02/2019 20:22

            RE: RE: RE: RE: domanda riconvenzionale nel giudizio di opposizione allo stato passivo

            Vi ringrazio.
            Quindi non posso nemmeno avanzare istanza ex art. 186bis cpc per le somme non contestate?
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              08/02/2019 18:43

              RE: RE: RE: RE: RE: domanda riconvenzionale nel giudizio di opposizione allo stato passivo

              No, perché l'art. 186bis cpc attiene all'ordinanza di condanna al pagamento di somme non contestate, e il fatto è che lei non può chiedere il pagamento di somme alla controparte nel giudizio di opposizione allo stato passivo.
              Zucchetti SG srl