Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

IMMOBILE NON LIQUIDATO E IMU

  • Sonia Polvara

    Casalpusterlengo (LO)
    13/07/2017 17:04

    IMMOBILE NON LIQUIDATO E IMU

    Buongiorno
    viste le innumerevoli risposte e le altrettante risposte sono a richiedervi un parere in merito al seguente caso:
    Immobile strumentale inventariato ai sensi dell'art. 87 e 88 lf e sul quale è stata trascritta la sentenza di fallimento.
    Dopo svariate aste andate tutte deserte a seguito di un vincolo urbanistico al quale è sottoposto l'immobile, la scrivente ritiene che sia antieconomico procedere alla fissazione di ulteriori aste.
    L'immobile, logicamente dopo l'autorizzazione dell'Ill.mo GD a rilasciare il bene, (non si è costituito il comitato dei creditori) verrà messo nelle disponibilità dei creditori stessi affinché' possano intraprendere azioni esecutive individuali.
    Il fallimento non può ancora essere chiuso perché' non tutto l'attivo è stato liquidato.
    Non essendoci stato alcun introito a seguito di una vendita, chiedo se la procedura fallimentare è tenuta al pagamento dell'IMU dalla data della dichiarazione di fallimento alla data del rilascio del bene.
    Vi ringrazio per la vostra collaborazione.
    Sonia Polvara
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      17/07/2017 20:15

      RE: IMMOBILE NON LIQUIDATO E IMU

      Come abbiamo già scritto in altri interventi, la questione è certamente delicata, e non sarebbe male se l'Agenzia dettasse una linea chiara senza costringerci a costruire interpretazioni che inevitabilmente prestano il fianco a dubbi e possibili critiche.

      Dopo questa premessa, e ribadendo che si tratta di una nostra interpretazione solo in parte sorretta da prese di posizione ufficiali, ricordiamo che l'art. 10 co. 6 del D.Lgs. 504/1992 dispone: "il curatore è tenuto al versamento dell'imposta entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento".

      Orbene, poiché l'abbandono del bene non implica alcun decreto di trasferimento, vengono meno i presupposti impositivi in capo alla procedura.

      Tale deduzione, che comprendiamo essere decisamente "scarna", trova un supporto nell'ordinanza Corte di Cassazione n. 3845 del 15/2/2013, la quale afferma che "ove il fallimento o la liquidazione coatta vengano chiusi senza farsi luogo alla vendita ... la predetta obbligazione tributaria, quale progressivamente maturata, è posta a carico" del fallito che ne riacquisisce la disponibilità.

      La fattispecie di cui si occupa detta ordinanza è la chiusura della procedura con ritorno in bonis dell'imprenditore, ma ci pare che il principio enunciato sia applicabile anche alla diversa ipotesi di abbandono del bene da parte del Curatore.
      • Michele Quarto

        Noventa Vicentina (VI)
        15/10/2018 10:32

        RE: RE: IMMOBILE NON LIQUIDATO E IMU

        Buongiorno,
        in relazione alla questione oggetto della presente discussione sono a chiedere se, successivamente alla Vostra ultima risposta, risalente al luglio 2017, siano sopraggiunte altre pronunce o se comunque sia stata fatta maggior chiarezza circa l'onere o meno, in capo alla Procedura Fallimentare, di pagare l'IMU in relazione ad immobili abbandonati per antieconomicità dell'attività liquidatoria.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          17/10/2018 19:28

          RE: RE: RE: IMMOBILE NON LIQUIDATO E IMU

          Non ci risultano sul punto né pronunce nuove né interventi in dottrina, non possiamo quindi che ribadire quanto scritto nell'intervento precedente.