Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Avvisi di accertamento relativi ad anni precedenti al fallimento

  • Giuseppe Labricciosa

    PESCARA
    16/10/2018 15:05

    Avvisi di accertamento relativi ad anni precedenti al fallimento

    Buonasera, vorrei proVi il seguente quesito: L'Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento relataiva ad una procedura di falliemto nella quale sono Curatore. Tali avvisi riguardono anni 2012 e 2013 il Falliemento invece, è stato dichiarato nel 2018.
    Come dovrei comportarmi a tale riguardo?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/10/2018 11:24

      RE: Avvisi di accertamento relativi ad anni precedenti al fallimento

      Se l'avviso non viene impugnato avanti la Commissione Tributaria diviene definitivo e l'istanza di ammissione al passivo che lo seguirà dovrà inevitabilmente essere accolta.

      Di conseguenza il Curatore deve esaminarlo, valutarne la fondatezza e se ciò sarà ritenuto opportuno proporre rituale ricorso, ovviamente dopo aver acquisito l'autorizzazione dagli organi della procedura, avvalendosi di un difensore dato che egli non può svolgere tale funzione.

      La valutazione dovrà tener conto sia della fondatezza della pretesa dell'Erario, sia degli effetti che la futura istanza di ammissione avrà sui numeri della procedura, sia del costo della difesa, sia, come stabilito dalla sentenza Cass. 28/4/1997 n. 3667, dell'interesse del fallito.

      Stante la complessità delle problematiche, qualora l'accertamento apparisse palesemente infondato, il primo passaggio da compiere è la presentazione di istanza di annullamento in autotutela, che non ha costi e se accolta risolverebbe la questione.